Audemars Piguet ha lanciato sul mercato una nuova limited edition del suo celeberrimo Royal Oak Quantième perpétuel, questa volta dedicata al mercato cinese (ref. 26609TI). Non sarà infatti possibile acquistare questo orologio al di fuori della Cina, esattamente come accaduto per la versione dedicata alla boutique “Unique Timepieces” di Hong Kong.

L’ edizione limitata di 88 pezzi, simbolo di fortuna per la cultura cinese, appena presentata celebra la lunga relazione che lega il marchio di Le Brassus alla Cina ed è stata sviluppata in collaborazione con Austen Chu, colui che si cela dietro il celebre profilo instagram @horoloupe. La stretta colalborazione con Austen unita alla maestria e abilità dei maestri artigiani ha permesso ad Audemats Piguet di fondere sapientemente mondernità e tradizione nella realizzazione del nuovo Quentème perpétuel 26609TI.

Questa limited edition possiede una valenza particolare, per la prima volta in assoluto il calendario perpetuo di Audemars Piguet viene realizzato in titanio alternando splendidamente finiture lucide e satinate. Mai prima d’ora il titanio era stato utilizzato su un calendario perpetuo.

Anche le tonalità scelte per la realizzazione dell’orologio sono inedite per la collezione. Il quadrante “Grande Tapisserie” è caratterizzato dal color ardesia mentre il nero lucido è stato riservato a contatori e rehaut indicante il numero della settimana annuale. La sfera dedicata a quest’ultima indicazione, infine, è prodotta in colore rosso, così come il cinturino in gomma presente in dotazione, altra novità assoluta per un calendario perpetuo di Audemars Piguet. L’orologio viene venduto con ben due cinturini in aggiunta al bracciale in titanio, il primo in alligatore di colore grigio cucito a mano e il secondo in gomma rossa.

Il rosso selezioanto per la sfera del conta-settimane e del cinturino rappresentano l’eredità e il legame che questo orologio possiede con il mondo cinese, un legame che dura da molto tempo come afferma il responsabile delle complicazioni Michael Friedman: “Per olre 200 anni, complessi e meravigliosi movimenti dalla Vallée de Joux sono stati realizzati specialmente per la Cina. Audemars Piguet è onorata di proseguire questa tradizione storica attraverso la creazione di un Royal Oak perpetual Calendar in titanio altamente contemporaneo”.

Non sono presenti variazioni nel calibro utilizzato, ovvero il famoso 5134 con 40 ore di riserva di carica e oscillazione a 2.75 Hz derivato dal movimento 2120 di Jaeger LeCoultre.

Visto il successo del Quantième Perpétuel dedicato alla boutique in Hong Kong e le sostanziali novità introdotte, non ho dubbi che anche questa limited edition sarà un successo non solo in Cina ma in tutto il mondo. E voi, cosa pensate del nuovo Audemars Piguet Royal Oak Perpetual Calendar dedicata al mercato cinese?

Per ulteriori informazioni Audemarspiguet.com

SPECIFICHE TECNICHE

Royal Oak Perpetual Calendar China Limited Edition // 41 mm 26609TI.OO.1220TI.01

FUNZIONI Calendario perpetuo con indicazione della settimana, giorno, data, luna astronomica, mese, anno bisestile, ore e minuti.

CASSA Cassa in titanio, vetro zaffiro antiriflesso e fondello, corona a vite, impermeabile fino a 20 m.

QUADRANTE Quadrante grigio ardesia con motivo “Grande Tapisserie”, contatori neri, indici applicati in oro bianco e lancette Royal Oak con rivestimento luminescente, ghiera interna nera.

BRACCIALE Bracciale in titanio con chiusura pieghevole AP. Cinturino aggiuntivo in alligatore grigio e cinturino in caucciù rosso.

MOVIMENTO Calibro 5134 , riserva di carica pari a 40h, 2.75 Hz (19,800 vibrations/hour)