Dopo la notizia di abbandono, dai saloni più importanti dell’alta orologeria, di più Maison e, tenuto conto degli sviluppi riguardo la propagazione a livello planetario del Covid-19, la Fondation de la Haute Horlogerie, organizzatrice di Watch & Wonders Geneva, ha deciso di annullare la partecipazione al Salone, fino all’anno scorso SIHH, e al programma previsto di In the City, che si sarebbero dovuti svolgere dal 25 al 29 aprile 2020.

La Fondation de la Haute Horlogerie, per anticipare i potenziali rischi che i viaggi e le importanti riunioni internazionali potrebbero comportare e, al fine di proteggere la salute e il benessere di tutti gli ospiti, stampa, partner e team,  ha preso la decisione di annullare la prossima edizione di Watches & Wonders Geneva, comprendendo la delusione che la cancellazione può causare, rimanendo a disposizione dei suoi partner e ospiti per qualsiasi domanda possano avere. La Fondation de la Haute Horlogerie, non sta perdendo tempo e sta già lavorando all’organizzazione dell’edizione 2021 di Watches & Wonders Geneva.

In seguito alla decisione della Fédération de la Haute Horlogerie e del Gruppo Richemont di annullare l’edizione 2020 della fiera di orologi di Ginevra Watches & Wonders, tutti gli occhi erano puntati su Baselworld e il mondo dell’orologeria attendeva che arrivasse la decisione finale  sull’altra grande fiera dell’orologeria dell’anno.

Baselworld 2020, è stato ufficialmente rimandato a gennaio 2021, in altre parole, l’edizione 2020 è stata annullata, così come Watches & Wonders, sempre a seguito della diffusione del Coronavirus COVID-19 in tutto il mondo. Il 2020 sarà un anno molto speciale per l’industria dell’orologeria. Conoscendo i crescenti rischi di un’epidemia, soprattutto per quanto riguarda i rischi associati ai viaggi, e per tutelare la salute e il benessere della comunità degli appassionati di orologi minacciati dal Coronavirus COVID-19, il gruppo MCH, l’organizzatore della fiera dell’orologeria di Baselworld, è stato costretto a cancellare l’edizione 2020 dello Show, non solo seguendo l’esempio della Fédération de la Haute Horlogerie e della conseguente cancellazione di Watches & Wonders 2020, ma anche a seguito di numerosi altri eventi in tutto il mondo e delle precauzioni imposte dalle autorità svizzere. Questa è certamente una decisione triste, ma in qualche modo attesa e necessaria.