HYT può vantare con orgoglio di essere l’unico brand a rendere possibile oggi la visualizzazione dell’ora con l’utilizzo di fluidi. Con una filosofia del marchio diversa dalle altre, HYT vuole che comprendiamo il tempo in modo intuitivo, come un flusso inesorabile, inarrestabile. Il marchio, e il suo insolito mix di orologeria meccanica e tecnologia fluida, ha fatto molta strada dal suo debutto nel 2012.
L’anno scorso, HYT ha introdotto un nuovo movimento, il calibro 501, rivelando la sua affascinante complessità in una nuova cassa trasparente nota come H5. Questa ultima versione del modello H5 in blu è un’edizione limitata di 25 pezzi che va ad unirsi ai già esistenti due modelli H5 con liquido verde e nero. Il colore blu è stato scelto per divulgare il messaggio che il tempo è come un fiume che scorre e non si ferma per nessun uomo.
La rappresentazione del tempo con fluidi colorati è un’esclusiva di HYT, due fluidi immiscibili all’interno di un “capillare” realizzato in vetro, sono azionati da soffietti. Un liquido rappresenta il tempo trascorso, l’altro rappresenta il futuro. La posizione in cui si incontrano indica il tempo presente. Le dimensioni voluminose della cassa, prevalentemente, realizzata in vetro zaffiro dalle importanti dimensioni di 48.8 mm di diametro e 20.08 mm di altezza. Il rivestimento trasparente è in grado di rivelare ogni dettaglio del movimento e guardando in profondità, si possono apprezzare i livelli multipli e le trame contrastanti dell’architettura e dei display del movimento.
Invece di rendere luminescente il liquido blu, il tubo circolare contenente il liquido è illuminato dal basso da un binario di Super-LumiNova bianco che corre sotto il capillare. Tredici indici – il 6 è duplicato – sospesi da una flangia di metallo grigio appena sotto l’indicazione fluidica sono usati per indicare le ore che passano. I due soffietti alle 6, responsabili della spinta dei liquidi attorno al capillare, spiccano con le loro bobine luccicanti in contrasto con il ponte color grigio canna di fucile e il resto degli elementi sul “quadrante” con le loro finiture sabbiate opache grigie.
Un tocco di rosso alle 3 è usato per evidenziare l’indicatore della riserva di carica controbilanciato alle 9 con un contatore di piccoli secondi. Il contatore dei minuti alle 12 presenta una lancetta nera traforata con punta luminescente. La principale evoluzione tecnica del calibro 501 risiede in una camma dalla forma complessa per sincronizzare con precisione le indicazioni delle ore e dei minuti, che è una delle principali sfide tecniche per HYT. Le sue 13 posizioni offrono altrettanti passaggi per indicizzare in modo coeso i due display. Il movimento a carica manuale funziona a 4Hz e garantisce fino a 65 ore di riserva di carica quando è completamente carico.
L’orologio è completato da un cinturino affusolato in gomma grigia traforata per abbinare i motivi traforati sulla corona e una chiusura pieghevole in titanio. Prodotto in un’edizione limitata di soli 25 pezzi, l’H5 con ore fluide blu ha lo stesso prezzo delle precedenti edizioni: 55.000 EURO.
Scrivi un commento