Seiko presenta una nuova serie di tre orologi subacquei della linea Prospex in edizione limitata, ispirati al misterioso e oscuro mondo del mare di notte e realizzati in una versione completamente nera. I mari tropicali mutano la propria essenza al tramonto, con i colori che virano dal blu cobalto al nero corvino, avvolti nel silenzio della notte. Il fascino mistico di questa atmosfera rende le immersioni notturne un’attività particolarmente ricercata dagli appassionati e amanti del mare. È a questo mondo che sono dedicati i tre nuovi orologi diver di Seiko Prospex nella tonalità total black.

Gli sviluppi che Seiko vanta nell’ambito della tecnologia orologiera oggi culminano in un orologio subacqueo per immersioni in saturazione caratterizzato da una cassa interamente nera, un quadrante con accenti rossi e una impermeabilità fino a 300 metri. Nasce così il SEIKO SLA035J1, un diver professionale per immersioni in saturazione fino a 300 metri. I dettagli del colore del quadrante svolgono una funzione pratica: l’acqua, per sua caratteristica, assorbe le lunghezze d’onda più alte appartenenti allo spettro della luce, come il rosso, mentre riflette quasi interamente le frequenze minori, come il blu e il viola. Per questo motivo l’oceano assume la tipica colorazione blu.

L’assorbimento della luce rossa aumenta con la profondità, rendendo sempre più difficile percepire questa tonalità sott’acqua. Ad una profondità di 300 metri l’assorbimento della luce rossa è pressoché totale, oggetti ed organismi di questo colore diventano poco visibili. Poiché a questi livelli di immersione ogni decisione è fondamentale e deve essere istantanea, la lancetta dei secondi e l’indicazione 300m di colore rosso scompaiono negli abissi, permettendo di concentrare la leggibilità sulle sole informazioni necessarie.
L’orologio è dotato di vetro zaffiro con trattamento antiriflesso sulla superficie interna, la lunetta è in ceramica nera a base di ossido di zirconio per garantire elevata leggibilità e resistenza. I dettagli di colore rosso svaniscono nelle profondità del mare ma aggiungono un tocco estetico per l’utilizzo quotidiano.
Dall’orologio da sub Prospex diver professionale derivano due modelli che combinano le funzioni pratiche di un orologio da polso con l’impermeabilità per le immersioni con autorespiratore ad aria (air diving). Il tocco di arancione ben distinto, caratteristica del design di questi due segnatempo, è un particolare estetico che aggiunge un tocco di stile per l’uso quotidiano. Prendono così forma i SEIKO SPB125J1 / SSC761J1, due diver con l’iconica cassa “Sumo” che racchiudono funzionalità ed estetica.
La cassa d’acciaio, con rivestimento IP nero extra-duro, presenta il design iconico, popolare tra gli appassionati del marchio con il soprannome di “SUMO“. L’arancio della lancetta dei minuti spicca sul quadrante nero come la luce delle torce dei sommozzatori durante le immersioni notturne, e consente di leggere l’ora esatta in condizioni di oscurità grazie all’esclusiva Lumibrite di Seiko.
Anche gli indici sono caratterizzati da Lumibrite dello stesso colore arancione. Gli orologi sono resistenti all’acqua fino a 200 metri e hanno una corona a vite per garantire la sicurezza dei subacquei impedendo qualsiasi operazione accidentale.