Parmigiani Fleurier presenta Hijri Perpetual Calendar, il primo orologio da polso arricchito con la complicazione del Calendario Perpetuo Islamico.
Nel mondo musulmano, il calendario si basa sui cicli della luna. Il calendario lunare Hijri o islamico consiste di dodici mesi di 29 o 30 giorni – a seconda della fase lunare – e viene utilizzato per individuare i giorni delle festività islamiche. Contrariamente al calendario solare, che viene usato in Occidente, i mesi del calendario lunare cambiano ogni anno di una differenza da -10 a -12 giorni. Di conseguenza, ogni mese cade sempre in una stagione diversa e quindi varia dal calendario gregoriano.
Il punto di partenza e inizio per calcolare il calendario islamico è l’emigrazione del Profeta Maometto in arabo definita “Hijri”, da La Mecca a Medina, attuale Arabia Saudita, avvenuta nell’anno 622, data che corrisponde anche alla fondazione della comunità islamica.
Lo sviluppo di questa complicazione risale al 1993, anno in cui Michel Parmigiani restaura un orologio da polso, tre anni prima della fondazione del brand che porta il suo nome. Il restauro spinge Parmigiani a creare, nel 2011, un orologio da tavolo con calendario islamico, un evento unico al mondo in quanto nessun calendario lunare era mai stato progettato per funzionare in modo continuo. Questo pezzo d’eccezione trae ispirazione da quel lavoro di restauro di un semplice calendario islamico.
Il nuovo Hijri Perpetual Calendar presenta una cassa in platino da 44,5 mm abbinata ad un quadrante in ottone di colore ardesia con lancette scheletrite a delta. Sul quadrante troviamo le indicazioni di ore, minuti, data in numeri arabi, nome e lunghezza dei mesi in grafia araba e anni abbondanti e comuni. A ore 6, le fasi lunari sono riportate su un cielo in avventurina. Visibile attraverso in fondello in zaffiro, il calibro Automatico PF009 con massa oscillante in platino decorata “Grain d’Orange” guilloché garantisce una riserva di carica di 48 ore.
Realizzato con estrema minuzia, questo orologio vanta elementi ispirati all’architettura araba come i ponti a forma di gibbose lunari crescenti e calanti e del Rubʿal-Hizb, un simbolo islamico raffigurato con due quadrati sovrapposti.
Il nuovo Parmigiani Fleurier Hijri Perpetual Calendar è completato da un cinturino in alligatore nero Hermès con fibbia ad ardiglione e sarà disponibile a 80.000 EURO.
Scrivi un commento