Inno all’arte fotografica di Sebastian Copeland dedicata al continente più meridionale della Terra, il DIVER X ANTARCTICA Ulysse Nardin è una sinfonia polare di luce e ghiaccio, un’estensione del profondo amore di Copeland per il pianeta.

La Terra Australis, come una volta veniva chiamato l’Antartide –ultimo continente ad esser stato scoperto, nonché la più meridionale ed ostile terra emersa– è sempre stata una fonte di grande curiosità per esploratori, scienziati e storici, fin dalla prima volta che fu visto oltre due secoli fa. Luogo pieno di mistero e fascino, la punta ghiacciata del pianeta è stata una destinazione mitica e fonte di fantasie fin da quando Aristotele scrisse di una possibile regione Antartica nel suo tomo Meteorologia intorno al 350 A.C.

Nell’ottica di celebrare l’essenza dello spirito di esplorazione e tutto ciò che comporta, Ulysse Nardin ha creato il nuovo DIVER X ANTARCTICA. Una vera e propria incarnazione dell’avventura nel mondo dell’orologeria, il modello ANTARCTICA della collezione DIVER X è un orologio che porta l’“X-factor” ad affrontare i mari più inospitali del mondo –in onore agli Ulysse dei giorni nostri che decidono di rischiare la loro vita per esplorare questo spaventoso, pericolosissimo posto, letteralmente posto ai confini della Terra.

Con i suoi iceberg azzurri e il suo oceano ghiacciato, retaggi di un lontano passato, l’Antartide non ha coordinate di longitudine, ma solo i suoi 90° di latitudine. Sebastian Copeland è un fotografo che utilizza la propria arte per comunicare messaggi di grande importanza a livello globale.

Amico della manifattura Svizzera Ulysse Nardin dal Novembre 2019, si è unito all’esercito dei moderni esploratori della marca conosciuto come “Team of Ulysses”, insieme ad altri spiriti liberi, uomini e donne fortemente legati all’universo acquatico: Fred Buyle, Alex Caizergues, Mathieu Crepel, Sebastien Destremau, Ben Thouard ed Alessia Zecchini.
Le immagini di Sebastian sono conosciute in tutto il mondo e i suoi libri sono un punto di riferimento per i moderni esploratori come anche per gli appassionati di climi estremi: descrivono il più freddo, asciutto, spazzato da venti gelidi, meno abitato continente del pianeta. Nel biennio 2011-2012, in occasione del Centenario dell’esplorazione del Polo Sud, Sebastian ha passato insieme al suo collega Eric McNair-Landry la maggior parte del suo tempo sul campo, vivendo in prima persona questa incontaminata meraviglia ricordo di un remoto passato.

Ha guidato la prima traversata continentale da Est ad Ovest, attraversando l’Antartide con sci e kite attraverso due dei suoi poli, facendo segnare ben tre record mondiali lungo i 4.100 chilometri che hanno visto impegnata la spedizione nel deserto polare per 82 estenuanti giorni.
Sebastian sta pianificando una nuova spedizione per attraversare l’oceano Artico nel 2021. Il frutto delle fatiche di Sebastian è stato trasmesso dal National Geographic Channel, dalla CNN e pubblicato sul New York Times e Paris Match, tra gli altri.

E’ un fervente sostenitore della conservazione dell’ambiente e i libri che ha pubblicato sono una testimonianza vivente della sua missione. “Aiutare la gente ad innamorarsi del loro mondo” dice,” è un catalizzatore della volontà di salvarlo”. Una sinfonia polare di luce e ghiaccio, l’Ulysse Nardin Diver X ANTARCTICA altro non è che un’estensione del suo profondo amore e rispetto per il pianeta. “Ulysse Nardin è un marchio votato alla salvaguardia degli oceani terrestri quanto lo sono io. Credo che la nostra partnership genererà importanti benefici per tutte le parti in causa e, speriamo, aumenterà la consapevolezza di ciò che dobbiamo fare per prenderci miglior cura del nostro grande pianeta blu.”
Il cinturino in caucciù bianco opaco richiama le linee pulite ed austere del Continente all’estremo sud del pianeta, i tocchi azzurro ghiaccio sul quadrante a rappresentare gli iceberg che galleggiano sulla superficie del suo mare. L’elemento brandizzato Ulysse Nardin si staglia al di sotto del quadrante sabbiato. La lunetta –in caucciù bianco– si combina perfettamente con il cinturino. Il suo movimento di manifattura UN-118 garantisce precisione in qualsiasi emisfero, ad ogni ora del giorno e della notte. La superficie grigia del quadrante è segnata da una robusta ed elegante “X”.

La corona e l’intera cassa sono in leggerissimo titanio. L’incisione sul fondello riproduce non solo le coordinate del continente antartico: latitudine 90°(senza longitudine, inutile per le terre situate all’estremo sud della Terra) ma anche con il tracciato della mitica regata in solitaria Vendée Globe, della quale Ulysse Nardin è diventato sponsor ufficiale.
Scrivi un commento