Autentico gioiello disegnato dagli atelier di orologeria Cartier, l’orologio Maillon de Cartier è un esemplare prezioso che rientra nel repertorio delle collezioni orologiere creative della Maison.
Il bracciale gourmette si distingue per l’estetica sfasata delle maglie, che si incatenano secondo un allineamento in sbieco. Generose e opulente, le maglie ritmano l’eleganza ultra femminile dell’orologio Maillon de Cartier.

Una particolare tensione prospettica, nella quale si inserisce armoniosamente il quadrante dell’orologio. Cassa e maglie sembrano fondersi l’una nelle altre, portate dallo stesso afflato grafico.
Maglie rettangolari, quadrante esagonale, brancard allungati: il design dell’orologio Maillon de Cartier accoglie la geometria di Cartier, conferendole il proprio ritmo. La volontà di strutturare l’insieme, dalla forma delle maglie a quella della cassa con angoli smussati, estremizza lo spirito stesso dell’orologio. Il volume è palpabile, spigoloso e pieno.
L’ orologio Maillon de Cartier è stato rivisitato in versioni eccezionali, interamente tempestate di pietre preziose. Nei quadranti con intarsio trova eco la sequenza delle pietre incastonate sulle maglie. La scelta delle pietre, nella versione laccata blu con granati tsavorite, aumenta l’idea di movimento suggerita dal design dell’orologio.
Un effetto grafico ancora più accentuato in nome di un’estetica dei contrasti nella versione in oro giallo e diamanti, con maglie punteggiate di lacca nera sugli angoli.
Scrivi un commento