A oltre mezzo secolo dall’introduzione del suo orologio Top Time, Breitling lancia un modello rinnovato e perfezionato. Quando fu messo sul mercato negli anni ’60, il Breitling Top Time doveva essere un cronografo da polso destinato ai professionisti degli sport motoristici e perché no, ai piloti degli aerei.

 

Come il modello degli anni ʽ60 che l’ha ispirato, il nuovo Breitling Top Time ha un design non convenzionale e si distingue per il suo stile audace che nel tempo lo han fatto apprezzare anche ad un pubblico femminile attratto dalle sue linee e da ciò che rappresentava. Nel 1965, era al polso di Sean Connery, alias James Bond, nel film Agente 007 – Thunderball. L’agente britannico indossava una versione modificata del Breitling Top Time ref. 2002, provvista di contatore Geiger.

 

Un primo sguardo al quadrante, noto ai collezionisti come quadrante Zorro (foto sotto), fa capire che si tratta di un orologio che non si prende troppo sul serio. Ma quel volto giocoso non nasconde le prestazioni eccellenti del cronografo, in perfetto stile Breitling. All’interno della cassa in acciaio da 41 millimetri del Top Time batte il Calibro Breitling 23, un movimento cronografico con una riserva di carica di circa 48 ore. La sua precisione è confermata dallo stato di cronometro certificato COSC.

Nato sotto la referenza A23310121G1X1 – dettaglio importante per i collezionisti – il nuovo Breitling Top Time ha le lancette rosse di ore e minuti e i punti degli indici orari sono rivestiti di Super-LumiNova, un materiale luminescente che garantisce la leggibilità in ogni condizione di illuminazione. Oltre alle lancette centrali delle ore, dei minuti e dei secondi del cronografo, il quadrante è dotato anche di una scala decimale e di due contatori secondari, un contatore dei piccoli secondi a ore 9 e un contatore da 30 minuti con esclusivi inserti rossi a ore 3.

Il look retrò rivisitato in chiave moderna del nuovo Top Time Breitling si abbina perfettamente al cinturino in pelle di nabuk marrone. Questo straordinario orologio è limitato a 2000 esemplari e il suo fondocassa riporta l’incisione “ONE OF 2000″. Il prezzo è di 4.850 EURO.

Sono molte le vicende che appassionano i collezionisti di questo modello. Ecco perché Breitling, sicura del successo della nuova edizione limitata, ha deciso di corredare il nuovo Top Time di un passaporto digitale basato su tecnologia blockchain. L’unico sistema che può confermare l’autenticità e la titolarità dell’orologio con un solo clic. Un servizio che tornerà utile nel momento in cui cambierà il titolare del polso che indosserà il Breitling top Time. I proprietari, difatti, potranno accedere al passaporto digitale dell’orologio in qualsiasi momento e trasferirne la proprietà, in caso di vendita o di donazione, con una semplice transazione blockchain. Questo nuovo servizio nasce su protocollo Arianee.

Top Time Anni ’60 in acciaio a carica manuale con calibro VALJOUX 7733

 

Il passaporto digitale andrà a completare il programma di garanzia digitale di Breitling. Un processo che potenzialmente mira a rinforzare la fiducia del cliente proprio per la sicurezza assoluta che può essere garantita solo da un sistema blockchain. Oltre a ciò offrirà maggiori informazioni sul trascorso del prodotto. Si andrà così a creare un legame indissolubile tra proprietario, orologio e maison. E per chi cerca il massimo della privacy, questa tecnologia all’avanguardia permette ai clienti di interagire con il marchio in modo anonimo. Infine, conseguenza non trascurabile, questo permetterà all’orologio di acquisire sempre maggiore valore nel tempo.