Poche maison di alta orologeria sono in grado di dedicare al mondo femminile la stessa attenzione destinata alla controparte maschile. Per quanto molti orologi siano unisex, di rado si vedono grosse campagne pubblicitarie o articoli della stampa specializzata riservati ad orologi dichiaratamente femminili, fatta eccezione per brand come Bulgari o Cartier il cui successo deriva anche dall’apprezzamento delle donne e dal loro amore verso la gioielleria.

Richard Mille, nonostante la filosofia del “Racing Machine on the wrist” e la costante ispirazione al mondo prettamente maschile della Formula 1, ha saputo costruire negli anni una vastissima gamma di orologi femminili miscelando sapientemente meccanica, materiali innovativi e design senza mai giungere al benché minimo compromesso. Tra gli oltre 20 orologi da Donna ad oggi disponibili tra le diverse collezioni, non aspettatevi di trovare movimenti al quarzo, ma tourbillon, raffinate scheletrature e materiali all’avanguardia che spaziano dalla ceramica, all’oro, al carbonio e ai diamanti (ovviamente).

Il primo modello creato per le Donne da Richard è stato presentato nel 2005 e recentemente ho avuto l’occasione di vedere da vicino l’RM 037, ovvero una sua evoluzione. Raffinatezza, eleganza e bellezza sono le caratteristiche principali di questo orologio. Mai mi sarei aspettato di trovare davanti a me un tale equilibrio di forme, materiali e colori.
Lunetta e fondello sono realizzati in ceramica ATZ bianca (Alumina Toughened Zirconia oxyde), un materiale ceramico estremamente duro, biocompatibile e inscalfibile; mentre la cassa dell’orologio è in oro rosso 5N così come il bracciale integrato. Il quadrante in oro (sì, l’RM 037 ha un quadrante posizionato al centro del movimento che riprende le linee della cassa) è composto da due elementi principali, una sottile lamina di diaspro rosso e due file di piccoli diamanti che bilanciano molto bene l’assorbimento e la riflessione della luce, permettendo così di ottenere eleganti sfumature di colori con il movimento del polso. Le sfere di ore e minuti in oro sono minuziosamente lavorate, come si può vedere dall’alternanza di finiture lucide e non tra i profili e la parte interna delle lancette stesse.

All’interno della cassa batte un cuore di alta ingegneria. Il movimento automatico CRMA1 con rotore in oro rosso scheletrato a geometria variabile, ore, minuti, selettore di funzione (a ore 3) e data (visibile ad ore 12) è realizzato interamente da Richard Mille e assicura 50 ore di riserva di carica. Come ogni Richard Mille che si rispetti, anche questo movimento è scheletrato e ottimamente rifinito attraverso trattamenti Tytalit, PVD e finiture ad anglage, ma la presenza del piccolo quadrante, che comunque lascia intravedere ponti e cinematismi ai suoi lati, non mette pienamente in mostra questa caratteristica. Girando l’orologio, il vetro zaffiro posto sul fondello permette al movimento di essere ammirato in tutta la sua tecnica.

Una nota importante è la presenza del solido bracciale in oro massiccio integrato che alterna finiture lucine e satinate. Solamente alcuni Richard Mille da Donna possono vantare questa caratteristica, ma non temete ragazze, potete richiedere alla boutique che vi venga montato un cinturino in pelle o in gomma nei numerosi colori disponibili disponibili.

La cassa a Tonneau viene ristretta a 34.40 mm e abbassata fino a 13.00 mm per far sì che l’orologio possa essere indossato da polsi più esili pur mantenendo una certa importanza. Non passa certo inosservato. Non lasciatevi ingannare dai 52.63 mm di distanza tra le anse, la curvatura della cassa permette di avere un elevato comfort e una incredibile adattabilità. Una volta regolato il bracciale, vi sembrerà che l’orologio sia stato disegnato apposta per voi.

L’RM 037 in ceramica ed oro mi ha lasciato davvero senza parole. È un orologio che non rinuncia a dettagli di pregio più o meno di impatto pur senza mai risultare né volgare né eccessivo. I diamanti sono equilibrati, i colori caldi si sposano molto bene con la pelle. Al polso si esalta ed esalta la fortunata che lo indossa garantendo eleganza e stile, differenziandosi completamente dalla convenzionalità. È un orologio davvero Bello, a prescindere dal proprio gusto personale, e ottimamente riuscito. Il prezzo è importante, circa 115’000 euro VAT escluso, ma i contenuti e le esclusive ci sono tutti.
Ragazze, distinguetevi, provate oggetti così poco convenzionali e innamoratevi di questi. Se potete, acquistateli, dimostrate la vostra personalità, il vostro carattere e la vostra voglia di distinguervi. Sono sicuro che ne rimarrete estasiate!
Scrivi un commento