Oltre alla nuovissima gamma Chronomat completamente ridisegnata, permanente al catalogo, Breitling presenta anche la “capsule collection” e, sebbene gli orologi non siano numerati, saranno prodotti per un periodo di tempo limitato. Ispirati a un noto orologio subacqueo degli anni ’50, il Superocean del 1957.
Sebbene non ci siano dubbi sul fatto che il design di questo orologio si riferisca a un pezzo moderno, il Breitling Superocean Heritage ’57 è, come evince dal suo nome, ispirato a un modello vintage e chi ha familiarità con i pezzi storici Breitling avrà sicuramente notato la somiglianza con il Superocean della fine degli anni ’50, un orologio da sub prodotto dal marchio che si distingue per la sua lunetta concava e i suoi indici specifici.
Basato su questo design storico, oggi il marchio lo modernizza e crea una cosiddetta collezione Capsule, un concetto solitamente trovato nella moda ma ora applicato all’orologeria, il che implica che gli orologi saranno prodotti per un periodo limitato di tempo e non, come spesso accade, in edizione limitata.
La cassa di questo Superocean Heritage ’57 sembrerebbe essere identica nella forma al modello originale, ma mostra un’esecuzione e delle dimensioni moderne. Interamente lucida e con alette sottili e allungate, misura 42 mm di diametro. Il segnatempo non è di per sé un orologio da sub, con la sua resistenza all’acqua di 100 m, ma più un pezzo casual e versatile. Ad evidenziare tutto ciò, la corona non è avvitata e la ghiera è bidirezionale. Quest’ultima, proprio come il modello della fine degli anni ’50, è sovradimensionata, ben più grande della cassa e, ha un profilo concavo a forma di scodella, che ricorda il vetro zaffiro a cupola. L’inserto è realizzato in ceramica lucida, disponibile in nero o blu.
La collezione di capsule Breitling Superocean Heritage ’57 comprende tre diversi modelli con colori e materiali diversi. Sono stati ieri presentati due modelli in acciaio inossidabile, con una combinazione di colori nero o blu, quadrante e ghiera. Sarà poi disponibile una terza edizione, con una cassa bicolore che unisce acciaio e oro rosso 18 carati, presentato con un quadrante nero con indici e lancette dorate e una lunetta nera. Ogni versione è disponibile su un cinturino in vitello di ispirazione vintage con ardiglione o fibbia pieghevole o con un bracciale integrato “mesh” in acciaio inossidabile Ocean Classic con chiusura a farfalla.
Il quadrante si ispira anche all’edizione vintage e sfrutta la forma unica degli indici e delle lancette, che combinati con la lunetta a forma di ciotola, conferiscono all’orologio una grande personalità. Tutti gli elementi sono riempiti con Super-LumiNova bianco e Breitling ha optato per un display senza data. Il motore che batte all’interno di questo Superocean Heritage ’57 è un comprovato movimento in outsourcing, il Calibro 10, una versione certificata Chronometer del Sellita SW 300-1. Questo movimento automatico, nascosto sotto un solido fondello in acciaio, batte a 4Hz e vanta 42 ore di riserva di carica.
L’EDIZIONE LIMITATA SUPEROCEAN HERITAGE ’57
Oltre ai tre modelli classici, la Capsule Collection Breitling Superocean Heritage ’57 includerà anche un orologio in edizione limitata, prodotto in 250 pezzi. Come ha affermato il CEO di Breitling, Georges Kern: “Abbiamo progettato l’edizione limitata Superocean Heritage ’57 come orologio per chi desidera qualcosa un pò fuori dal comune e questo è certamente un orologio audace, della serie o si odia o si ama”.
Mentre la cassa, il movimento, il display e la cornice sono identici alle altre versioni, questa edizione limitata aggiunge macchie di colore su tutto il quadrante, con un inserto “arcobaleno” Super-LumiNova per gli indici e i marcatori, che va gradualmente dal giallo, al verde, blu, indaco, viola, rosso, arancione. Anche il puntino sulla ghiera è colorato, in giallo. Oltre al quadrante colorato, il Superocean Heritage ’57 Limited Edition può essere abbinato a un cinturino NATO ECONYL® acquistabile separatamente in una delle sei combinazioni di colori disponibili.
La Capsule Collection Breitling Superocean Heritage ’57 sarà disponibile quest’estate, da luglio 2020 e la durata della produzione non è ancora stata specificata. Il prezzo parte da 4.200 CHF per le versioni in acciaio con cinturino in pelle e 4.650 CHF in acciaio con cinturino sempre in acciaio.
Scrivi un commento