Oggi Perpetual Passion ha deciso di celebrare il compleanno di un’icona, nonché di un grande personaggio della Storia recente: la Regina Elisabetta II . La ragazza che non era destinata a regnare e avrebbe dovuto vivere una vita tranquilla alla corte di suo zio paterno Edoardo VIII, oggi compie 94 anni ed è la regina che ha regnato più a lungo sul trono di Inghilterra.

I compleanni di Sua Maestà sono, come da tradizione, contraddistinti da saluti a suon colpi di cannone che spara a salve per celebrarla. Tuttavia, viste le circostanze dovute alla pandemia da coronavirus, la Regina stessa ha modificato tale tradizione ritenendola inappropriata in questo drammatico contesto.
Noi appassionati dunque la celebriamo a nostro modo, passando i rassegna tutti i gli orologi da polso avvistati sul polso di Sua Maestà, Elisabetta II. Non sempre sarà facile riconoscerli, molti modelli sono stati realizzati apposta per il polso della regina d’Inghilterra.
JAEGER LeCOULTRE Cal. 101
Il primo orologio visto al polso della Regina nonché il più importante per valore simbolico, dal momento che lo ha indossato nel giorno della sua Incoronazione nel 1953, è stato uno Jaeger LeCoultre. Il modello impreziosito da un bracciale con doppia fila di diamanti, non è mai stato identificato. Di certo vi è che ad alimentare questo orologio-gioiello era il calibro Jaeger LeCoultre 101, ovvero il più piccolo movimento a carica manuale.
In occasione del Diamond Jubilee tenutosi nel 2012, Jaeger-LeCoultre ha presentato un’edizione unica in oro bianco di questo modello per celebrare l’evento. L’allora CEO Jérôme Lambert lo ha presentato a Sua Maestà l’11 maggio 2012 al Concorso del Giubileo. A differenza dell’orologio indossato dalla Regina nel giorno dell’Incoronazione, questo modello era in oro bianco e non in oro giallo.

I Patek Philippe di Sua Maestà
Nel corso del suo lungo regno la Regina Elisabetta II ha dimostrato di essere una affezionata ammiratrice della maison di Ginevra. Ecco alcuni dei Patek Philippe con cui è stata avvistata.
La rinomata manifattura svizzera è nota per aver creato questo orologio con diamanti per la regina Elisabetta II nel Regno Unito circa 10 anni fa, esattamente la Referenza 4975/1G. Nella primavera del 2015, ha restituito il pezzo a Patek Philippe per la sua grande mostra a Londra, offrendo ai visitatori la rara opportunità di dare un’occhiata più da vicino a uno dei suoi tesori personali.
Altro Patek Philippe è il Golden Ellipse in oro bianco e diamanti, si tratterebbe di un esemplare unico realizzato appunto per Sua Maestà dalla maison della croce di Calatrava.
Ecco un altro Ellipse Lady raramente visto al polso di Sua Maestà: si tratta di un altro modello realizzato a misura di Regina.


Gli OMEGA Ladymatic
In questi rari scatti, la Regina Elisabetta II sembra indossare due modelli OMEGA tutti appartenenti alla collezione Ladymatic. Uno più classico, in oro, con un bracciale molto simile al famoso Jubilee di Rolex.
L’altro segnatempo indossato da Elisabetta II tra gli anni ’80 e ’90 sembrerebbe un Omega Ladymatic in stile art decò.
E’ un Patek Philippe, Audemars Piguet o Baume & Mercier il suo compagno di avventure?
In questi ultimi anni, nel corso di occasioni ufficiali e non, Sua Maestà Elisabetta II ha indossato un orologio che molti hanno identificato essere un Patek Philippe, seppur il bracciale molto particolare non corrisponda ad alcun modello prodotto dalla casa di Ginevra; altri ritengono sia un “Jules Audemars” vintage di Audemars Piguet.

Ho speso parecchie ore nel cerare di individuarlo e sono partito proprio dal bracciale, dalle maglie e dalla loro “trama” così inusuale. Le ricerche mi hanno condotto, magari errando, a identificarlo nel Baume & Mercier Classique Romance in oro giallo .
Voi direte: la Regina con un B&M e non con un Patek? Osservazione che potrebbe starci se non che magari, questo orologio, Le sia stato regalato da qualcuno a cui è molto affezionata o per altri motivi che la legano a questo elegante segnatempo.
La corona presenta un cabochon a differenza del modello ‘standard’ ma, come abbiamo avuto modo di osservare, parliamo pur sempre della Regina d’Inghilterra e Irlanda del Nord ed è plausibile che ogni suo segnatempo sia stato fatto ‘made to measure’ . Infatti quello di Elisabetta II assomiglia più a questo bracciale Baume & Mercier, montato su un’altra referenza.
Nel corso di quasi un secolo, la regina Elisabetta II deve aver indossato numerosi orologi, molti dei quali difficili da individuare per via della bassa risoluzione di alcune foto e dalla rarità degli esemplari. Probabilmente non potremo mai conoscere la sua collezione, se non alcune creazioni significative.
Da amante di orologi e grande ammiratore della Casa Reale Britannica e del Regno Unito, non mi resta che augurare un Buon compleanno a Sua Maestà, sperando di averLe reso un meritato servizio.
God Save The Queen!
Scrivi un commento