Montblanc arricchisce la collezione Heritage con tre novità, ispirate agli storici orologi da polso Minerva degli anni Quaranta e Cinquanta e allo stile neo-bohémien, coniugando estetica vintage, distintivi abbinamenti cromatici e raffinate complicazioni orologiere.

Gli uomini di oggi attenti al proprio stile, soprannominati neo-bohémien, sono attenti ai dettagli che fanno la differenza: dalla texture di un particolare tessuto, al taglio di una giacca, per arrivare al tocco finale dell’outfit perfetto. Animati da una passione genuina per i dettagli sartoriali, questi uomini padroneggiano l’arte dell’eleganza prediligendo l’autenticità e l’armonia estetica, sfociando a volte nell’anticonformismo. Sono la sintesi di una raffinatezza sofisticata e l’essenza della linea di prodotti Heritage.

In omaggio agli storici e classici orologi da polso Minerva degli anni Quaranta e Cinquanta, i segnatempo Heritage fondono l’eleganza dell’orologeria di una volta al linguaggio audace del design contemporaneo. I nuovi modelli presentano casse interamente lucide da 40 e 42 mm, anse incurvate sfaccettate e vetro zaffiro per un look ricercato e vintage.

Reminiscenza dello stile neo-bohémien, i quadranti sono declinati in una speciale selezione di toni distintivi come il rosa salmone, il marrone tabacco e il verde britannico, e impreziositi con finiture quali le decorazioni bicolore, la forma bombata e i rivestimenti laccati, frutto di abilità e savoir-faire d’eccezione. Ulteriori dettagli sono gli indici sotto forma di punti, le lancette Dauphine incurvate ed esaltate da SuperLuminova®, la minuteria “chemin de fer” con piccoli punti in SuperLuminova® a intervalli di cinque minuti e le indicazioni internazionali ispirati alle vecchie cabine telefoniche a 3, 6 e 9 sul contatore dei minuti del cronografo.

In linea con lo spirito della collezione, i segnatempo sono impreziositi con cinturini in alligatore Sfumato disponibili in diversi colori, dal verde britannico al grigio e al marrone tabacco, che ne completano il look. Come tutta la linea Heritage, questi nuovi orologi da polso sono impermeabili fino a 50 metri.

 

Montblcmc Heritage Hanufacture Pulsograph Edizione limitata a 100 esemplari

Protagonista della linea di prodotti della Maison è l’Heritage Pulsograph Edizione limitata 100, un segnatempo ispirato a quelli che i collezionisti chiamano gli orologi del dottore, che in passato venivano utilizzati dai medici per misurare il battito cardiaco dei pazienti. Dopo il lancio del Montblanc Heritage Pulsograph Edizione limitata con quadrante rosa salmone, la Maison consolida ulteriormente la tendenza vintage con questo nuovissimo modello con cassa da 40 mm in oro rosa 18 K ed esclusivo quadrante marrone tabacco fumé abbinato a un cinturino coordinato in alligatore Sfumato.

Sul fondello, il vetro zaffiro permette di ammirare il movimento di manifattura con cronografo monopulsante Calibro MB M13.21. Questo prodigio è composto da un grande bilanciere con 18 viti che batte alla frequenza tradizionale di 18.000 A/h, una ruota a colonne, un sistema a innesto orizzontale, l’iconico ponte del cronografo a V, il cui design è stato brevettato nel 1912, e l’emblematica freccia Minerva decorata a mano. La platina e i ponti del Calibro MB M13.21 con finitura oro rosa fanno eco alla cassa in oro rosa 18 K e al quadrante marrone tabacco.

Quest’ultimo è completato da alcuni elementi di design vintage presi in prestito dagli anni Quaranta e Cinquanta, come la struttura bombata laccata fumé con anello delle ore grainè e finitura soleil, i numeri arabi luminescenti e gli indici sotto forma di punti con finitura oro rosa 18 K o, come le lancette delle ore e dei minuti Dauphine luminescenti finitura oro rosa 18 K o le lancette dei secondi e delle indicazioni cronografiche a bastone con finitura oro rosa 18 K. Oppure, per finire, come le indicazioni internazionali delle vecchie cabine telefoniche a 3, 6 e 9 sul contatore dei minuti del cronografo.

Questo segnatempo è caratterizzato da un cinturino coordinato in alligatore Sfumato marrone tabacco che ne completa il look vintage. Prezzo di ogni esemplare numerato 36.900 EURO.

 

Montblanc Heritage Monopusher Chronograph

La nuova versione in acciaio pregiato con quadrante rosa salmone arricchisce la linea Heritage. L’Heritage Monopusher Chronograph è uno dei pilastri tecnici del savoir-faire di Minerva, un modello a prezzi accessibili al centro della collezione.

Questo orologio riprende i più recenti codici di design per cronografi; quadrante bombato rosa salmone con numeri arabi e indici neri sotto forma di punti con finitura in rodio. Senza dimenticarsi della minuteria chemin de fer blu, le lancette delle ore e dei minuti Dauphine luminescenti di colore nero e finitura in rodio a contrasto con le lancette dei secondi e delle indicazioni cronografiche a bastone che sono invece azzurrate in acciaio per garantire una maggiore visibilità. Agli sguardi più attenti non sfuggirà l’indicatore dei 3, 6 e 9 minuti sul contatore dei minuti del cronografo a ore 3, un tocco vintage che richiama l’epoca in cui si utilizzavano le cabine telefoniche a gettoni ed era importante misurare la durata e il costo delle chiamate.

Questo segnatempo è disponibile con cassa da 42 mm in acciaio pregiato finitura lucida e satinata, anse incurvate, vetro zaffiro bombato e distintiva goffratura del logo della Manifattura Minerva sul fondello. Completa il look il cinturino coordinato in alligatore Sfumato grigio realizzato nella Pelletteria Richemont di Firenze. Prezzo 4.800 EURO.

 

Montblanc Heritage Automatic

Infine, il nuovo Montblanc Heritage Automatic in oro giallo 18 K presenta un nuovissimo quadrante laccato verde britannico abbinato a un cinturino in alligatore Sfumato dal sapore vintage.

Questa nuova combinazione cromatica è valorizzata da accenti in oro giallo sul quadrante, come le lancette Dauphine incurvate con finitura in oro giallo 18 K, esaltate da SuperLuminova®, nonché i numeri arabi applicati e gli indici sotto forma di punti, realizzati nello stesso materiale. Il quadrante, di eccezionale carattere, è laccato seguendo una raffinata tecnica che richiede molta abilità e savoir-faire. La cassa da 40 mm è corredata di un vetro zaffiro bombato e un elegante cinturino Sfumato verde britannico proveniente dalla Pelletteria Richemont di Firenze.

Come tutti i modelli Montblanc Heritage Automatic, anche questo segnatempo è animato dal Calibro MB 24.27, un movimento automatico con riserva di carica di 42 ore, ed è impermeabile fino a 50 metri. Prezzo 8.700 EURO.