Il Grand Sport Tourbillon è stato presentato un anno fa come visione di Laurent Ferrier di un orologio sportivo di lusso di fascia alta, mescolando un materiale della cassa assai comune come l’acciaio, con un delicato movimento tourbillon interamente rifinito a mano.
Presentato per la prima volta con un quadrante marrone e un cinturino in caucciù, il Laurent Ferrier Grand Sport Tourbillon torna quest’anno su un bracciale in acciaio con quadrante blu sfumato. Laurent Ferrier ha trascorso oltre 35 anni a Patek Philippe, e nel 1974, poco prima del lancio del Nautilus, era responsabile della bureau tecnica d’habillage, un dipartimento incaricato delle parti esterne degli orologi.
Ma c’è qualcos’altro dietro a monsieur Laurent, ovvero il Motorsport, la sua vera passione. Durante il suo periodo fuori dal settore e anche mentre era ancora a Patek, lui si fece strada negli sport motoristici come pilota di auto semi-professionale, guidando vari modelli da Lotus, BMW o Porsche. Ha partecipato sette volte alla 24 Ore di Le Mans e nel 1979 ha corso la 24 Ore di Le Mans nella Porsche Kramer Racing 935/77A N° 40, concludendo la gara in terza posizione, alle spalle di Paul Newman.
Presentato per la prima volta con un quadrante marrone sfumato con accenti arancioni e un cinturino in gomma coordinato, il marchio introduce oggi la seconda evoluzione del modello, che questa volta incorpora un bracciale in acciaio inossidabile integrato, rendendo l’orologio completamente in linea con il concetto di orologio sportivo di lusso. Spazzolato e lucidato, chiuso da una fibbia pieghevole, questo bracciale in acciaio completa perfettamente il Grand Sport, senza copiare la concorrenza. La cassa rimane la stessa.
Il Laurent Ferrier Grand Sport Tourbillon è un orologio di grandi dimensioni con un diametro di ben 44 mm. La forma della sua cassa in acciaio rimane in linea con il resto della produzione del marchio, giocando su linee concave e convesse per creare un dinamico dinamismo. La corona a cipolla seghettata, presente su tutti gli orologi LF, fa ancora parte del pacchetto. La cassa è sormontata da un vetro zaffiro parzialmente colorato e da un fondello avvitato che consente una resistenza all’acqua di 100 m.
Il secondo aggiornamento per questo Laurent Ferrier Grand Sport Tourbillon del 2020 è il quadrante, che ora è presentato con opalino blu sfumato al centro e nero alla periferia. Gli indici in oro bianco 18 carati e le lancette a forma di “Assegai” sono ancora pieni di Super-LumiNova arancione brillante e audace, che conferisce a questo orologio la sua personalità.
All’interno della cassa c’è il solito movimento tourbillon a carica manuale di Laurent Ferrier, un superbo motore dotato di una doppia molla di bilanciamento opposta che regola il tourbillon da un minuto. Il movimento memorizza 80 ore di riserva di carica e lavora a 3Hz. Il Laurent Ferrier Grand Sport Tourbillon con bracciale in acciaio e quadrante blu sarà un’edizione numerata di 12 pezzi e il prezzo sarà di CHF 172.000 tasse escluse.
Scrivi un commento