Oltre alle novità blu di quest’anno, Montblanc presenta anche due nuovi modelli del 1858 ispirati all’eredità di Minerva. Questi nuovi orologi presentano un’estetica vintage con nuovi quadranti colorati, elementi della cassa realizzati in una speciale lega di bronzo, cinturini NATO realizzati a mano e complicazioni uniche.

Direttamente radicati nello Spirit of Mountain Exploration, gli orologi Montblanc 1858 combinano il ritorno alla tendenza della natura con codici di design vintage che ricordano i cronografi e gli orologi da tasca Minerva originali degli anni ’20 e ’30.

Nello spirito dell’esplorazione della montagna, il 2458 Automatic 24H presenta una nuova complicazione con l’indicazione 24H tramite una sola lancetta che consente all’orologio di essere utilizzato sia come segnatempo, per leggere ore e minuti, sia come bussola.

L’orologio indica l’ora su una scala di 24 ore utilizzando una lancetta di colore rosso rivestita in SuperLumiNova® per una migliore leggibilità sia di giorno che di notte. Questa lancetta con la punta rossa non solo indica l’ora, ma funge anche da bussola. A fini della precisione, la scala della bussola viene visualizzata in un anello di colore beige che corre intorno alla parte esterna del quadrante, con indicatori per circa ogni e include i punti cardinali in rosso.

Ma vediamo come funziona: la Terra ruota attorno al Sole ogni 24 ore, il che spiega perché un orologio con un display di 24 ore è uno strumento molto più utile per trovare la strada e rende la bussola molto più facile da usare. Il sole sorge sempre a est e tramonta sempre a ovest e indicherà il sud a mezzogiorno. Se ti trovi nell’emisfero settentrionale, bisogna impostare l’orologio al momento giusto, tenendo semplicemente l’orologio orizzontalmente rispetto il terreno e ruotarlo fino a quando l’estremità della lancetta delle ore punta verso il sole. In questo modo, tutti i punti cardinali sul quadrante saranno allineati correttamente. Il nord si trova alle 24h e il sud alle 12h. Se ti trovi nell’emisfero australe, devi considerare che i punti cardinali sono invertiti.

Particolare attenzione è stata rivolta al quadrante nero con la sua mappa dell’emisfero settentrionale e 24 meridiani realizzati con materiale luminescente. Gli elementi con rivestimento SuperLumiNova® sono leggermente visibili durante il giorno, mentre di notte i numeri, gli indici e la lancetta delle ore 24 assumono un bagliore misterioso, rendendo l’orologio davvero distintivo.

L’orologio automatico viene fornito con una nuova cassa bicolore da 42 mm in acciaio inossidabile e una lunetta in una speciale lega di bronzo, che conferisce un’estetica vintage. L’orologio è completato da una speciale incisione “Spirit of Mountain Exploration” sul retro della cassa. Il 1858 Automatic 24H è dotato di un cinturino NATO nero realizzato a mano, realizzato in un tradizionale cinturino di 150 anni in Francia.