Nell’ottobre 2019, A. Lange e Söhne ha presentato l’Odysseus, il suo primo orologio sportivo interamente in acciaio, ma nonostante la sua personalità, esso provocò reazioni contrastanti. Il tallone d’Achille di questo orologio, considerando i commenti dei collezionisti, era il bracciale in acciaio. Ieri il team di Lange sembrerebbe aver ascoltato le voci dei clienti e degli appassionati, presentando una nuova versione dell’Odysseus in una cassa in oro bianco con quadrante grigio e cinturino integrato in gomma nera o pelle.
Quasi tutto, dimensioni, finiture della cassa, funzionalità, movimento ed elementi sul quadrante, sono identici alla versione inaugurale. Ciò che è cambiato è il materiale della cassa, ora in oro bianco 18 carati, il colore del quadrante, ora grigio con diverse finiture, e il cinturino integrato, ora in gomma o pelle.
La cassa in oro bianco 18 carati da 40.5 mm ha uno spessore di 11.1 mm e presenta le stesse finiture contrastanti lucidate e spazzolate del modello precedente. La prominente lunetta arrotondata e lucidata si trova sopra una cassa centrale con il suo modulo asimmetrico che incornicia la corona. Non si tratta di protezioni per le corone (la corona è avvitata per assicurare 120 metri di resistenza all’acqua), ma alloggia invece i due pulsanti per regolare la data fuori misura e le indicazioni per i giorni feriali. Un’altra importante funzione visiva è il modo in cui questo dispositivo contenente i pulsanti interrompe la rotondità della cassa e dà all’orologio alcuni angoli contrastanti.
Il nuovo colore del quadrante grigio aggiunge un tocco di formalità all’orologio e la decorazione del capitolo delle ore è cambiata da un motivo concentrico a una struttura in rilievo con scanalature profonde, utilizzata anche sul perimetro esterno del piccolo quadrante secondario dei secondi a 6 o ‘orologio. Un’altra differenza è la superficie liscia del centro del quadrante, a differenza della trama a grana della versione blu.
Tutte le rifiniture sul quadrante, dalle lancette delle ore e dei minuti agli indici a bastone applicati e sfaccettati, sono in oro bianco 18 carati e presentano una striscia di luminescenza al centro. I numeri della data fuori misura e le lettere del display del giorno di grande formato spiccano in bianco su grigio. Con un’altezza di 2.4 mm, sono entrambi estremamente facili da leggere. Una flangia argentata da 60 minuti presenta un numero rosso 60, l’unica traccia di colore sul quadrante monocromatico.
Un calibro di manifattura speciale, il Datomatic L155.1, è stato sviluppato esclusivamente per l’Odysseus. Il suo nome è la combinazione di meccanismo data e carica automatica. In linea con la sua funzionalità di orologio sportivo, la frequenza è di 28.800 vph / 4Hz invece dei soliti 3Hz degli orologi Lange. Il “battito” più alto conferisce maggiore stabilità all’equilibrio quando si verificano gli shock, il che lo rende più adatto per le attività sportive. È anche una sorta di standard del settore per gli orologi sportivi e ne trarrà vantaggio in termini di precisione: si noti che il movimento è regolato con precisione in cinque posizioni.
Il rotore centrale rodiato nero ha una massa centrifuga in platino ed è traforato per consentire una visione del movimento magnificamente rifinito e dei ponti decorati (decorati e assemblati due volte interamente a mano). Le tradizionali decorazioni floreali sono state anche scambiate con un motivo a onde, in linea con il nome dell’orologio. L’L155.1 Datomatic vanta una riserva di carica di 50 ore e misura 32.9 mm di diametro, il che significa che è abbastanza grande da riempire la cassa, il che rende sempre piacevole quando si guarda attraverso il fondello in vetro zaffiro. I ponti e la platina principale sono realizzati in argento tedesco e decorati a mano con smussi lucidi, nervature Glashütte, viti azzurrate, tra cui un castone d’oro avvitato per lo scappamento, grana circolare, parti in acciaio nero lucido. Fedele alla meticolosa attenzione di Lange ai dettagli.
Il nuovo A. Lange e Söhne Odysseus in oro bianco sarà venduto al dettaglio a 39.500 EURO. Non si può negare che i nuovi cinturini integrati in gomma e pelle cambiano radicalmente l’aspetto dell’orologio rendendolo più snello, più elegante, più sportivo, più giovane, più agile e meno ingombrante!
Scrivi un commento