L’Alta Orologeria non ha spazio per scendere a compromessi ed è per questo che Roger Dubuis non è mai stato uno che rispetta le regole. Afferma la sua unicità combinando i misteriosi segreti delle tradizioni più nobili con lampi visionari di genio attraverso i quali ha raggiunto una posizione incontestata ed incontrastata come maestro dell’orologeria espressiva e contemporanea. La creazione più recente del marchio è una splendida contrapposizione della brillantezza degli artigiani del passato e con le tecniche più moderne. L’Excalibur Diabolus in Machina è una creazione che stupirà anche le persone più audaci, quelle anime convinte dell’idea che la vita debba essere vissuta intensamente, appassionatamente ed eccessivamente.

Tutti sanno che il diavolo è nei dettagli. E poiché l’irriverenza creativa è una tentazione che Roger Dubuis trova irresistibile, Excalibur Diabolus in Machina porta la raffinatezza al punto di rottura, offrendo ai membri esclusivi della tribù del brand un’esperienza tanto eccezionale quanto appassionata. Questa nuova sfida combina abilità tecnica e audacia estetica, quelle libertà supreme che solo un modello di produzione specifico può consentire sullo sfondo di una manifattura all’avanguardia che fornisce la forza e l’indipendenza per sviluppare una visione distintiva del Tempo che vola di fronte a tutte le convenzioni esistenti.

In una mossa impertinente in cui la perfezione manifatturiera recante il Poinçon de Genève incontra il design dirompente, è stato fatto ogni sforzo per garantire che Excalibur Diabolus in Machina sia lì con le più straordinarie esperienze dell’Alta Orologeria. Roger Dubuis si diverte così a violare i propri codici permettendo alla sua famosa stella di implodere letteralmente, dando vita a un design incredibile che porta armonia agli opposti allineando il rigore geometrico al caos. Nessun elemento di questa neo-stella destrutturata è posizionato sullo stesso livello, creando un’impresa orologiera ancora più complessa ma molto più eccitante!

La storia di Roger Dubuis non può essere raccontata senza menzionare le migliori complicazioni orologiere, in particolare la ripetizione minuti davvero molto ricercata. Lo stesso maestro, un orologiaio eccezionale, ha progettato tutto sin nei minimi dettagli, fin dall’inizio quando è stata creata la Manifattura. Oggi, questo retaggio è diventato un vero tesoro e integrando due complicazioni dell’orologeria, Roger Dubuis dimostra ancora una volta la sua diabolica competenza e passione per le sfide impossibili.

La differenza sta nell’applicazione di Roger Dubuis di un malizioso approccio futuristico al concetto della funzione della ripetizione dei minuti. Inventata in un momento in cui accendere una luce notturna implicava molto più che premere un interruttore, questa complicazione orologiera è una delle più difficili da raggiungere. Chi lo indossa può controllare l’ora utilizzando un pulsante che attiva una suoneria con un tono basso per le ore, un tono alto per i minuti e due toni per i quarti d’ora. Ma Roger Dubuis, l’orologiaio, non si è fermato qui, preferendo aggiungere funzioni progettate per rendere più divertente l’utilizzo dell’orologio. In primo luogo, arroccato in alto alle 11 c’è un disco che è stato abilmente mescolato con un numero romano. Contrassegnato con le parole “Minutes, Quarters e Hours“, il disco inizia a girare non appena viene attivata la ripetizione minuti, illustrando visivamente gli intervalli di tempo che vengono scanditi. 

Ulteriore prova della natura ossessiva ed eccessiva degli orologiai Roger Dubuis, un secondo indicatore funzionale, sotto forma di una leva posizionata tra le 3 e le 4,  fa immediatamente sapere a chi lo indossa se è in “carica manuale” o posizione di “impostazione dell’ora“. Questa funzione di sicurezza visiva è estremamente importante in quanto la regolazione dell’orologio durante la riproduzione della ripetizione dei minuti può danneggiare il movimento.

Infine, ma non da meno, un’altra funzione è stata sviluppata per rendere la vita più semplice all’utente. Questo è il pulsante della ripetizione minuti, che è stato impreziosito da un meccanismo chiamato “tutto o niente“. Consentendo l’attivazione della ripetizione minuti solo se lo spintore è stato premuto completamente fino in fondo, questa seconda funzione di sicurezza impedisce l’attivazione del meccanismo o fornisce semplicemente un’indicazione parziale del tempo.

Roger Dubuis combina questa grande complicazione con il suo famoso tourbillon volante, che è stato parte integrante dell’identità del marchio fin dall’inizio e che richiede abilità ed esperienza senza pari per assemblare e adattarsi. Progettato per compensare gli effetti gravitazionali sull’accuratezza del movimento di un orologio e sulla lancetta, generalmente dei secondi, il tourbillon è un dispositivo meccanico che consente a un orologio di comunicare con il grande “orologio principale” dell’universo. Il Roger Dubuis Excalibur Diabolus in Machina è un pezzo unico probabilmente già assegnato a qualche collezionista per 571.000 dollari americani.