Due anni fa, Vacheron Constantin ha lanciato la collezione Fiftysix, ispirata a un modello del 1956 Ref. 6073 (foto sotto),che è stato il primo orologio automatico resistente all’acqua prodotto dalla maison. La collezione è stata progettata per catturare l’umore attuale degli orologi vintage e attirare un pubblico più giovane. 

Posizionato come un modello entry-level, il Fiftysix è stato pubblicizzato come un segnatempo retro-contemporaneo, rilassato e con stile cosmopolita. Lanciata in tre modelli nel 2018 – Automatico con data, Automatico con giorno/data e indicatore di riserva di carica e Calendario Completo con fase lunare di precisione, la collezione Fiftysix ha incluso più di recente anche un modello con tourbillon, disponibili in casse da 40 mm in acciaio e oro rosa con un quadrante monocromatico cole blu.

Durante questa edizione “virtuale” senza precedenti di Watches & Wonders, Vacheron Constantin presenta un nuovo quadrante color marrone seppia per il FIFTYSIX CALENDARIO COMPLETO e per il FIFTYSIX CARICA AUTOMATICA ORA E DATA, sottolineando il rilassato mood vintage della collezione, i caldi quadranti marroni sono alloggiati in casse in oro rosa da 40 mm e sono dotati di un cinturino in pelle di vitello marrone abbinato con cuciture beige. Per quanto riguarda il movimento, la cassa e il layout del quadrante, nulla è cambiato.

FIFTYSIX CALENDARIO COMPLETO

Con indicazioni di giorno, data e mese, nonché una fase lunare di precisione che non richiede aggiustamenti per 122 anni, il calendario completo di Vacheron Constantin è il modello più completo e complesso della gamma Fiftysix. Un triplo calendario, ci sono due finestre per il giorno della settimana e il mese appena sotto le ore 12 e un’apertura per la fase lunare alle 6. La data viene visualizzata da un’ulteriore lancetta con punta a freccia in oro e posizionata sul perimetro esterno del quadrante, un formato noto anche come data del puntatore. 

Come il suo antenato del 1956, il quadrante è protetto con un cristallo rialzato, ora realizzato in zaffiro anziché in plexiglas o vetro minerale. Una delle caratteristiche distintive della collezione è il quadrante di tipo settoriale con il suo anello capitolare, molto in sintonia con gli orologi degli anni ’50. Facendo eco alla cassa in oro rosa, i numeri arabi applicati sono realizzati sempre in oro rosa così come gli indici che sono anche trattati con materiale luminescente, come le lancette delle ore e dei minuti. Il ricco quadrante marrone presenta finiture opaline.

La cassa in oro rosa 18 carati presenta la forma distintiva ed estremamente elegante della famiglia Fiftysix. Progettato per catturare elementi che ricordino l’emblema del brand, la croce di Malta, le alette sono pensate per rappresentare i quattro arti della croce e fornire un supporto quasi a tonneau per la lunetta e il quadrante rotondi. Misura 40 mm con un’altezza di 11.6 mm ed è magnificamente rifinita con superfici lucide.

Visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro batte il calibro a carica automatica 2460 QCl/1 di Vacheron con il marchio di garanzia del Punzone di Ginevra. Il rotore traforato in oro rosa 22k è progettato per rappresentare, ancora una volta, l’emblematica croce di malta. Il tocco finale, che afferma l’umore più casual e vintage di questo modello è il cinturino in pelle di vitello marrone abbinato con cuciture beige e una fibbia in oro rosa 18 carati con un design a metà croce. Prezzo 36.100 EURO.

FIFTYSIX CARICA AUTOMATICA ORA E DATA

Forse l’unico vero modello “entry-level” nell’universo rarefatto degli orologi Vacheron Constantin è questo Fiftysix a carica automatica fornito con questo ricco quadrante di colore marrone per visualizzare le funzioni di ora e data.

Come tutti i modelli Fiftysix, il quadrante presenta il layout caratteristico con una traccia esterna di minuti e secondi e una traccia interna in bianco e nero. Il quadrante marrone è decorato con finiture opaline e i grandi numeri arabi applicati in oro sono intervallati da indici in oro lucido che rappresentano i numeri dispari. La finestra della data alle ore 3 è discreta e ha uno sfondo marrone in abbinamento al quadrante. In linea con la sua funzione di segnatempo per uso quotidiano, le lancette sono luminescenti.

La cassa in oro rosa ha un diametro di 40 mm ma è più sottile del calendario completo con uno spessore di soli 9.6 mm. Ciò che differisce qui però è il movimento. La carica automatica del FiftySix era chiaramente intesa come l’opzione “entry-level” per il marchio. Per questo motivo, questo segnatempo è dotato di un movimento prodotto da ValFleurier di Richemont, anche se presenta ponti specifici e una decorazione più dettagliata, incluso la massa oscillante a forma di croce di Malta in oro 22k traforato.

L’orologio è dotato di un cinturino in pelle di vitello marrone abbinato con cuciture beige e una fibbia in oro rosa 18 carati con mezza croce di Malta. Prezzo 20.000 EURO.