Il PanoMaticLunar è un orologio che non ha più bisogno di presentazioni. Insieme al PanoReserve, è uno degli orologi più noti e apprezzati prodotti da Glashütte Original. Infatti esso presenta tutti gli ingredienti che ti aspetteresti da un orologio Sassone: il display decentrato e tuttavia totalmente bilanciato, il quadrante animato da molteplici complicazioni, una data visualizzata su due dischi, una cassa robusta ma elegante, un movimento interno con platina a 3/4 e una splendida decorazione di ogni singola parte.
Questa nuova e colorata interpretazione del Glashütte Original PanoMaticLunar mescola elementi ben noti. A parte i colori, l’orologio non cambia tecnicamente o visivamente. E quel colore verde foresta dovrebbe essere familiare agli estimatori del brand poiché ricorda l’edizione annuale del Sixties 2018, con il suo quadrante verde strutturato. E questo colore fa un’enorme differenza abbinato ad un classico come il PanoMaticLunar, portando modernità e freschezza.
Visto che questo nuovo PanoMaticLunar Forest Green è tutto incentrato su colori e materiali, iniziamo dal design. Mentre il layout del quadrante rimane lo stesso di tutte le altre edizioni del PanoMaticLunar, i suoi colori sono ora ottenuti con un quadrante verniciato in verde e nero con un effetto sfumato, infatti possiamo notare che l’area centrale del quadrante è più chiara di quella in periferia. Dopo che i produttori di quadranti hanno dato per la prima volta al quadrante una mano di nichel galvanico, il bordo esterno è accuratamente spruzzato con lacca nera per produrre lo speciale effetto dégradé.
L’intera superficie viene quindi rivestita con lacca verde trasparente. Come sempre, questo quadrante è prodotto internamente da Glashütte Original, nella sua fabbrica di quadranti con sede a Pforzheim. Così come il colore del quadrante è ispirato alla natura, anche il cinturino è realizzato in pelle di alligatore della Louisiana, in color marrone con un effetto nabuk. Tuttavia è disponibile anche una versione con bracciale in acciaio.
Per il resto l‘orologio è il classico segnatempo che abbiamo imparato a conoscere e amare. Il Glashütte Original PanoMaticLunar Forest Green è alloggiato in una cassa in acciaio inossidabile da 40 mm con superfici lucide e una fascia spazzolata. Il quadrante mantiene il suo display originale guidato dal rapporto aureo, con l’ora indicata da due sotto-quadranti decentrati a sinistra, mentre il lato destro del quadrante è riservato alle complicazioni, in questo caso un’indicazione lunare color argento e data Panoramica.
All’interno della cassa è presente il calibro 90-02, un movimento automatico con un rotore decentrato, che segue la forma della tipica platina a 3/4 tedesca. Questo grande movimento batte a 4Hz e memorizza 42 ore di riserva di carica. La decorazione include bordi smussati, parti in acciaio lucido, viti lucidate/azzurrate, un rotore scheletrato con una massa oscillante in oro 21k, una platina 3/4 con finitura a strisce Glashütte e una doppia regolazione a collo di cigno incisa a mano.
Il Glashütte Original PanoMaticLunar Forest Green sarà disponibile da giugno 2020 in tutte le boutique Glashütte Original. Può essere ordinato su pelle con fibbia ad ardiglione a 9.500 EURO, su pelle con fibbia deployante a 9.800 EURO o, infine, su un bracciale in acciaio inossidabile con fibbia pieghevole a 10.900 EURO.
Scrivi un commento