Basandosi sul successo della collezione Openworked “One & Two” con vari modelli lanciati negli ultimi due anni, che hanno segnato un nuovo codice di design estetico per il marchio, Speake-Marin ora estende la sua gamma Openworked con una nuova complicazione: un tourbillon volante di 60 secondi.
Il nuovo calibro SMA05 fa parte della famiglia di movimenti proprietari SMA e segue l’approccio costruttivo “Collezione Openworked” con un importante elemento posizionato alle ore 1:30: il tourbillon volante. Mostrando una gabbia del Tourbillon in questa posizione, l’obiettivo di Speake-Marin è quello di staccarsi dai tradizionali codici dell’orologeria. In realtà è un vero vincolo in termini di sviluppo del movimento poiché la gabbia del tourbillon lì posizionata deve passare attraverso il modulo di impostazione dell’ora. Posizionare i piccoli secondi in quel punto è davvero complicato perché la gabbia del tourbillon richiede più spazio in lunghezza e profondità. La gabbia del tourbillon è coperta dall’iconica forma del rotore Speake-Marin in nero come promemoria del logotipo Speake-Marin.
La platina principale ha una finitura nera micropallinata che dona profondità al quadrante. L’organo di regolazione è particolarmente accurato, con una precisione di +/- 4 secondi al giorno, che è un’ottima prestazione per i movimenti meccanici con un tourbillon volante. Per questo nuovo movimento, Speake-Marin ha scelto di sviluppare un movimento a 3 HZ (21.600 alt / h).
Ultimo ma non meno importante, il calibro SMA05 mostra un indicatore di riserva di carica alle ore 7:30 (72 ore). Crea un equilibrio visivo tra il bariletto, la massa oscillante, il tourbillon e la riserva di carica, mentre i bordi taglienti dei ponti controbilanciano la forma classica della cassa. Sul bariletto è incisa con il nome del modello: “One & Two Openworked Flying Tourbillon“.
Questo movimento è racchiuso in una nuova versione della cassa Piccadilly, un’evoluzione dell’iconica cassa di Speake-Marin, più tecnica dell’originale che consente lo spostamento della corona in modo da ammorbidirne l’estetica ma mantenendo pur sempre il DNA originale. La lunetta e la parte posteriore della cassa si sovrappongono leggermente alla sezione centrale della cassa, alterando il “look” generale dell’orologio, senza trascurare la sensazione iconoclasta di Speake-Marin. Inoltre, il vetro tradizionalmente inserito nella lunetta è stato ora modificato, riducendo lo spessore complessivo della cassa e accentuando l’aspetto tecnico dell’orologio.
Rivelando una forte architettura orologiera, One & Two Openworked Tourbillon fissa lo stile contemporaneo di Speake-Marin per creare “Belle Horlogerie” per coloro che vogliono indossare qualcosa di unico al polso. Questa nuova estetica è molto maschile grazie al mix di materiali come l’oro, la finitura nera e il SuperLuminova® su lancette e indici e, grazie ai bordi affilati dei ponti. Iper contemporaneo per via del quadrante ma estremamente classico per la sua cassa, farà impazzire coloro i quali vogliono affermare il loro stile e la loro individualità con una scelta audace che li differenzierà dagli altri. Questa edizione limitata è proposta in soli 10 pezzi.
Scrivi un commento