Il mondo dell’orologeria e dell’automobilismo, si sa, vanno a braccetto. Nel corso degli ultimi 5 anni,  svariate maison hanno creato delle solide partnership commerciali e tecnologiche con le più famose e sportive case automobilistiche; pensiamo ai binomi Ferrari-Hublot, Lamborghini-Roger Dubuis, Bugatti-Jacob&Co o Mclaren-Richard Mille. Tra questi, come avete potuto notare, spicca la mancanza di chi sul mercato fa la parte del leone sia in termini di numero di auto vendute che di fatturano annuo, ovvero Porsche.

Il marchio di Stoccarda, infatti, ha seguito una strada diversa rispetto ai concorrenti, scegliendo di sviluppare da sola i suoi orologi attraverso il brand Porsche Design e senza l’utilizzo di una partnership con altre maison. In concomitanza con la presentazione della nuovissima 911 Targa 4S Heritage Design Edition, nuovo sviluppo della serie 992 e prodotta in soli 992 esemplari, Porsche Design ha deciso di creare un orologio dedicato a quest’auto che sarà venduto in esclusiva ai relativi futuri i proprietari. 

Il Chronograph 911 Targa 4S Heritage Design Edition è il primo di quattro orologi in edizione limitata che accompagneranno il lancio dei modelli selezionati 911 Heritage Design basati sulle vetture degli anni ’50, ’60, ’70 e ’80. Il centro stile Porsche Design è riuscito a customizzare il suo Chronotimer miscelandolo sapientemente con la storicità del marchio Porsche e l’enorme know how tecnico e stilistico di cui dispone. 

Il quadrante è l’elemento con più richiami al mondo Porsche. Il font selezionato, il colore delle sfere e il colore dei dettagli verde “fosforo” prendono ispirazione dal tachimetro presente nel cruscotto dell’auto, mentre il logo PD in oro a ore 3 e la dedica “911 Targa 4S” a ore 9 lo impreziosicono a dovere. Anche il calibro di maniufattura WERK 01.100 viene modificato introducendo un rotore in due varianti, nero lucido e platino satinato, che rievoca il design delle Fuchsfelge (ruote Fuchs) sviluppate in origine per la prima Porsche 911; un dettaglio che non può che soddisfare sia gli appassionati di orologeria che di automobilismo. Il fondello è, infine, inciso con il numero dell’orologio e il cinturino, realizzato con gli stessi pellami neri e bordeaux dell’auto e con cuciture tono su tono, riporta il logo 911 inciso. 

Dal punto di vista tecnico, l’orologio ha una cassa da 42 mm, impermeabile fino a 100m, realizzata in titanio con delle particolari anse scavate che ne riducono il peso e gli donano un aspetto unico nel suo genere. Il cinturino con deployante è intercambiabile senza attrezzi mentre il calibro automatico a 4Hz presenta la data ad ore 4 e l’indicazione cronografica delle ore e dei minuti a ore 6 e 12 rispettivamente. Il fatto che il calibro sia di manifattura Porsche Design e presenti la certificazione COSC è un valore aggiunto non da poco. 

Il nuovo Porsche Design Chronograph 911 Targa 4S Heritage Design Edition rappresenta tutto ciò che un proprietario della nuova 911 Targa 4S (992) desidera dal proprio orologio. Tecnicamente è al passo con i tempi, ha un design che gli permette di distinguersi grazie alle anse scavate e si sposa alla perfezione con lo stile degli interni della propria vettura. Rappresenta un ulteriore elemento di forte distinzione e farà felici i clienti. 
Il prezzo di vendita è di 10’950 euro.