Per celebrare il completamento del suo nuovo edificio di produzione a Plan-les-Ouates, vicino a Ginevra, Patek Philippe presenta un nuovo orologio Calatrava in edizione limitata con un design senza precedenti e cassa in acciaio inossidabile.

I lavori di costruzione per l’edificio sono iniziati nel 2015 e il risultato è un imponente struttura di 10 piani con una lunghezza di quasi 200 metri.

Il design del nuovo Patek Philippe Calatrava 6007A ricorda il pezzo unico donato a Only Watch 2017, il segnatempo con ripetizione minuti e con cassa in titanio, che includeva anche un cronografo e un calendario perpetuo, referenza 5208T che raggiunse il prezzo di ben 6.2 milioni di franchi svizzeri durante l’asta benefica tenutasi in quell’anno. Nonostante quest’ultimo sia uno dei modelli Patek più complessi e l’altro un semplice ora e data, il design è piuttosto identico, con quadranti simili per stile e colori e per l’utilizzo di un materiale più “comune” come acciaio o titanio per la cassa.

Questa edizione da 1.000 pezzi, che celebra l’apertura del massiccio e ultramoderno moderno edificio di Patek, condivide il design della cassa con la referenza 6006G, ma qui è leggermente più grande e realizzata, come già detto sopra, in acciaio inossidabile, un materiale che è noto per essere più collezionabile e desiderato dell’oro quando si tratta di un marchio come Patek.

Il nuovo Calatrava 6007A misura 40 mm di diametro e rimane relativamente sottile con i suoi 9.07 mm. La cassa è interamente lucidata e presenta robusti vetri in zaffiro sul davanti e sul retro della cassa e, sempre sul retro, lo stesso presenta una decorazione specifica e commemorativa: la croce di Calatrava e la scritta “New Manufacture 2019“.

Anche il quadrante è nuovo, con un colore grigio-blu e uno stile settoriale unico. La parte centrale è in rilievo con un motivo in carbonio, qualcosa di moderno e abbastanza sorprendente per quanto concerne Patek. Questa zona a motivi centrali è circondata da un binario ferroviario e da moderni numeri arabi che sono eseguiti in oro bianco e riempiti con Super-LumiNova. Per completare questo look moderno, il cinturino in pelle di vitello si abbina al colore del quadrante ed è impresso con un motivo in tessuto.

Il marchio si affida al noto calibro 324 SC, secondi centrali,  per alimentare questo nuovo Patek Philippe Calatrava 6007A, un sottile movimento automatico utilizzato negli orologi Calatrava, Aquanaut o Nautilus. Questo movimento con data e ore, minuti e secondi centrali è avvolto da un rotore in oro 21k e offre una riserva di carica relativamente breve di massimo 45h. Il Patek Philippe Calatrava 6007A sarà limitato a soli 1.000 esemplari e avrà un prezzo di 25.720 EURO o 28.351 USD.