Uniti siamo più forti! Nello spirito di questo motto, in cui è racchiusa l’essenza dei legami che uniscono H. Moser & Cie. e MB&F da oltre dieci anni, Edouard Meylan e Maximilian Büsser hanno composto un recital in duetto sotto forma di un eccezionale concerto dedicato agli appassionati dell’orologeria di pregio.

Per la prima volta nella sua storia, MB&F contribuisce alla realizzazione di un’opera di performance art, nel contesto di un rapporto totalmente bilaterale e reciproco. In questo ambito, le due Maison firmano congiuntamente due creazioni che incarnano il connubio perfetto delle loro rispettive peculiarità. È la storia dell’amicizia tra due uomini legati da valori comuni, come il piacere di costruire, condividere e infine presentare insieme i risultati di questo straordinario progetto. Il secondo segnatempo nato da questa collaborazione è il MB&F x H. Moser & Cie. LM101 con un meraviglioso quadrante fumé.

Con il bilanciere, la riserva di carica e il trascorrere del tempo, Legacy Machine 101 è la quintessenza dell’orologeria meccanica. Non è un caso che MB&F abbia scelto di rivisitare questo modello, uno dei più puri e “semplici” della sua collezione, proprio perché è stato il minimalismo a guidare la creazione del modello LM101 MB&F x H. Moser.

Come H. Moser & Cie. e l’approccio “back to basics” incarnato dalla sua serie di orologi Concept, MB&F ha scelto di rimuovere il logo per riscoprire le sue radici e, in partcolar modo, tornare alle origini stesse dell’orologeria, quando gli unici elementi firmati erano i movimenti. Nello stesso spirito sobrio, ha abbandonato i piccoli quadranti bombati per l’indicazione delle ore e dei minuti e la riserva di carica di 45 ore sostituendoli con lancette poste direttamente sul quadrante principale. In questo modo, i quadranti fumé presi in prestito da H. Moser & Cie. possono mostrarsi in tutto il loro splendore, sublimati anche da una raffinata lunetta.

Per il nuovo LM101 MB&F x H. Moser sono stati scelti quattro quadranti fumé: Red fumé, Cosmic Green fumé, Aqua Blue fumé e, naturalmente, il celebre Funky Blue fumé. Sormontata da una cupola in vetro zaffiro, la cassa è realizzata in acciaio, soltanto per la terza volta nella storia di MB&F. 

L’ammaliante bilanciere sospeso troneggia ancora al centro della scena, sebbene nella LM101 MB&F x H. Moser sia stato completamente ridisegnato per mettere in luce la bellezza dei quadranti fumé. Questo cuore pulsante, che agli occhi di Maximilian Büsser rappresenta la quintessenza dell’orologeria, è dotato di una doppia spirale prodotta da Precision Engineering AG.

Grazie a questa coppia di spirali coordinate, si riduce l’attrito normalmente riscontrato con una spirale singola e viene corretto lo spostamento del punto di gravità subito da ciascuna spirale mentre si espande, il che migliora significativamente la precisione e ottimizza l’isocronismo nella costante ricerca della perfezione. Infine, attraverso il fondello, il vetro zaffiro bombato rivela il “motore” di questo segnatempo. A differenza del movimento originale della Legacy Machine 101, le cui finiture sono state decise dal co-creatore Kari Voutilainen, l’estetica del calibro che alimenta la LM101 MB&F x H. Moser è più contemporanea e sublimata da un leggero trattamento NAC che ne esalta la bellezza. Prezzo 53.000 franchi svizzeri.

Edouard Meylan e Maximilian Büsser sono lieti di aver preso parte a questo gratificante progetto collaborativo, i cui risultati sono stati di gran lunga superiori alle aspettative. Oltre alla bellezza dei modelli creati insieme, la collaborazione dei due brand ha anche suggellato l’unione di due know-how e DNA diversi in un’ottica di arricchimento reciproco. Anche i team delle due Maison hanno unito i propri talenti, animati da uno spirito di apertura e trasparenza. Questa esperienza lascia Edouard e Maximilian con un desiderio: quello di provare ancora una volta il piacere di creare e di lavorare insieme.