E’ sempre affascinante ammirare l’orologio al polso di personalità importanti. L’orologio racconta molto di noi e di chi lo indossa. Certamente, senza inoltrarci sugli aspetti caratteriali e personali del proprietario, potrebbe dirci se abbiamo davanti una semplice persona con al polso un orologio più o meno importante, oppure un appassionato. Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, è una nostra “vecchia” conoscenza in fatto di orologi.

Sin dal suo insediamento lo avevamo avvistato con al polso un IWC Portofino, successivamente un elegante Cartier Tank Americaine in oro giallo e ora un leggendario vintage di casa Eberhard, stiamo parlando dell’Extra-Fort in oro giallo con lancette dauphine, referenza 14007.

L’ Eberhard Extra-Fort, che deve il suo nome alla sua robusta cassa, nasce sul finire nel 1947, nell’immediato dopoguerra, per poi diventare la collezione di punta della maison con diverse versioni di movimento negli anni ’50 e ’60, fino ad arrivare ai giorni nostri.

Fondata nel 1887 a La Chaux-de-Fonds, da Georges Eberhard, Eberhard diventò famosa per i suoi cronografi da polso già nel 1919, grazie al lancio del primo cronografo da polso.

L’ Extra-Fort è dotato due pulsanti, ma in realtà si tratta di un cronografo monopulsante con la possibilità della misurazione dei tempi intermedi. Il pulsante superiore avvia, ferma e ripristina il cronografo mentre il pulsante inferiore a ore 4 funziona invece come un meccanismo di “arresto e blocco” controllato semplicemente facendolo scorrere verso la corona. Il blocco impedisce l’attivazione accidentale dei pulsanti del cronografo. Il calibro manuale di manifattura è l’ EB 14000.

Calibro EB 14000

Dopo due orologi di recente produzione, il Presidente Conte indossa un orologio vintage decisamente iconico e importante nella storia dell’orologeria. Questo dimostra che, in fatto di orologi e al netto di ogni valutazione politica, Giuseppe Conte ha sicuramente buon gusto ed è – in qualche modo – uno di noi.