Come gli altri due pezzi pubblicati in questa trilogia commemorativa “Omaggio a FA Lange” – 1815 Thin e 1815 Tourbograph Perpetual – anche questo A. Lange & Söhne 1815 Rattrapante Honeygold “Homage to FA Lange” è alloggiato in una cassa Honeygold, ha finiture speciali sul movimento ed è un membro della famiglia di orologi 1815.
Questo nuovo modello è una sorta di novità poiché segna la prima volta che il rattrapante è stato separato dalla sua configurazione con calendario perpetuo e, permette a chi lo indossa di registrare diversi intervalli di tempo che iniziano nello stesso istante ma che non finiscono nello stesso momento: una complicazione utile per cronometrare due corridori in una gara, ad esempio, o per calcolare i tempi intermedi, come i giri in pista in una gara. Entrambe le lancette iniziano insieme quando viene attivato il pulsante a ore 2. La lancetta del rattrapante può essere fermata indipendentemente dalla lancetta del cronografo e sincronizzata con essa. Attivando il pulsante a ore 10, la lancetta rattrapante si ferma e visualizza il giro mentre la lancetta del cronografo continua a scorrere. Una seconda attivazione del pulsante fa sì che la lancetta rattrapante raggiunga e poi si sincronizzi con la lancetta del cronografo. Questa procedura di misurazione del tempo sul giro può essere ripetuta tante volte quanto necessario.
La cassa da 41.2 mm ha un’altezza di 12.6 mm ed è alloggiata nell’Honeygold di proprietà di Lange, una lega top-secret sviluppata per il marchio che combina una lucentezza calda distinta con una durezza eccezionale e che è riservata esclusivamente alle edizioni speciali. Ci sono tre pulsanti, due sul lato destro della cassa per il cronografo e uno a ore 10 per azionare il meccanismo rattrapante.
Il quadrante nero è costituito da un disco d’argento massiccio e mostra il totalizzatore dei 30 minuti per il cronografo e il contatore dei piccoli secondi su un asse orizzontale. Alla periferia del quadrante è presente una scala tachimetrica dorata seguita da una scala dei minuti dei binari ferroviari dello stesso colore con sottili segni rossi a ore 3, 6, 9 e 12. I numeri arabi dorati segnano le ore e, le lancette delle ore, dei minuti e dei secondi secondari sono tutte realizzate in oro rosa. La lancetta del contatore dei 30 minuti è in oro bianco e per differenziare le due lancette del cronografo, una è realizzata in acciaio placcato oro rosa, la lancetta rattrapante, invece, è in acciaio rodiato. Un altro dettaglio sul quadrante è la scritta Glashütte in Sachsen, l’unico modello della trilogia che fa riferimento al 175 ° anniversario dell’orologeria sassone.
Estremamente complesso da progettare, produrre e calibrare, un rattrapante è considerato uno dei dispositivi più elaborati dell’orologeria di precisione. Il movimento in 365 parti è il nuovo calibro L101.2 e si basa su due ruote a colonne, chiaramente visibili attraverso il fondello in vetro zaffiro. Quando è completamente avvolto, il barilotto della molla fornisce una riserva di carica di 58 ore. La molla del bilanciere interna garantisce un’eccellente precisione della velocità e ha una frequenza di 21.600 semi-oscillazioni all’ora.
Le finiture del movimento rispondono allo status di questo orologio come edizione anniversario e si ispirano alle finiture sviluppate da Ferdinand Adolph Lange per rendere i suoi calibri inimitabili. Le parti rialzate del telaio in argento tedesco sono dorate e presentano una superficie granulare che ricorda gli orologi da tasca storici di categoria 1A di FA Lange. Tutte le parti mobili visibili del cronografo rattrapante – leve, molle e ponticelli – sono decorate con venature diritte mentre gli smussi sono lucidati. Le incisioni a mano libera sul ponte del bilanciere e sul ponte del cronografo, così come le iscrizioni sui ponti, sono evidenziate con rodio nero.
Il 1815 Rattrapante Honeygold “Homage to FA Lange” è dotato di un cinturino in pelle marrone scuro cucito a mano con una fibbia ad ardiglione in oro 18k Honeygold. È un’edizione Special Boutique e limitata a 100 esemplari al prezzo di 130.000 Euro.
Scrivi un commento