In una gelida giornata invernale, 175 anni fa, l’imprenditore trentenne Ferdinand Adolph Lange pose la pietra angolare del suo laboratorio di orologi da tasca nella piccola città di Glashütte, in Sassonia. Per celebrare questa pietra miliare nella saga orologiera di Lange, A. Lange & Söhne presenta il 1815 Thin Honeygold “Homage to FA Lange“. Un semplice orologio a due lancette in un’edizione limitata di 175 pezzi, la cassa è realizzata con l’esclusiva lega Honeygold di Lange e viene fornita con un quadrante in smalto bianco lucido e finiture speciali sul movimento.
A causa dell’importanza che il marchio ha investito in questo anniversario, ci sarà una trilogia di segnatempo speciali con l’appellativo “Homage to FA Lange”: il 1815 Rattrapante Honeygold, il Tourbograph Perpetual Honeygold e questo 1815 Thin Honeygold. Come già detto, tutti e tre i modelli provengono dalla famiglia 1815, una collezione di orologi che celebra l’anno di nascita del fondatore Ferdinand Adolph Lange.
Quando Ferdinand Adolph Lange fondò il suo laboratorio di orologi da tasca il 7 dicembre 1845 a Glashütte, gettò anche le basi della venerabile industria dell’orologeria di precisione tedesca. Il suo progetto imprenditoriale di portare un’industria inaudita in una regione impoverita vicino a Dresda era una scommessa. Le montagne di Glashütte, una volta una fonte di minerale di ferro, erano esaurite e la disoccupazione era dilagante. Senza orologiai formati, la scommessa di FA Lange è stata vinta grazie alla sua incorporazione di nuove tecniche di produzione, nuovi strumenti di misura di precisione e la sua ossessione per una qualità elevata e costante. Invece di affidare un orologio da tasca a un orologiaio, ha fatto specializzare i suoi dipendenti in diversi processi (divisione del lavoro) creando una vera e propria linea di produzione.
Questa versione omaggio è, infatti, il membro più semplice e diretto della famiglia 1815. A differenza dell’attuale modello 1815 solo tempo della famiglia, questo orologio 1815 Thin Honeygold rinuncia al contatore dei piccoli secondi a ore 6 ed esalta l’essenziale. Immacolato e leggibile, due qualità che il fondatore avrebbe ammirato, l’ultimo 1815 si presenta con un quadrante in smalto bianco lucido. Altre caratteristiche distintive della famiglia 1815 sono la scala dei minuti dei binari ferroviari e i grandi numeri arabi stampati in grigio scuro, caratteristiche di design che richiamano gli eleganti orologi da tasca del fondatore.
Con un diametro di 38 mm e un’altezza della cassa di soli 6.3 mm, questa versione omaggio vanta l’altezza della cassa più sottile di tutti gli attuali 1815 della collezione. Un altro fattore di differenziazione è l’uso di Honeygold, una lega d’oro 18k top secret sviluppata per Lange nel 2010 con un colore unico paragonabile a quello del miele. Più duro di altre leghe d’oro e platino, e quindi molto più difficile da modellare e rifinire, Honeygold è riservato agli orologi più esclusivi di Lange.
Il calibro L093.1 è il movimento a carica manuale ultrasottile di Lange con un’altezza di soli 2,9 mm e utilizzato per i modelli Saxonia Thin, gli orologi più piatti nel repertorio di ALS fino ad oggi. Con 167 parti di movimento, 21 rubini, 3 castoni d’oro con viti azzurrate e una frequenza di 21.600 semi-oscillazioni all’ora, il movimento può immagazzinare fino a 72 ore di riserva di carica.
Assemblato manualmente (due volte) e decorato con tecniche artigianali tradizionali, la platina d’argento tedesco a tre quarti non è decorata con la caratteristica nervatura Glashütte ma mostra una trama superficiale granulare come quella che si trova su alcuni degli storici orologi da tasca di Lange. La corona e le ruote a cricchetto sono integrate nel ponte del treno e decorate con venature circolari. Naturalmente è presente l’incisione floreale a mano libera sul bilanciere, caratteristica di tutti i movimenti di manifattura Lange.
Il 1815 Thin Honeygold “Homage to FA Lange” è dotato di un cinturino in pelle marrone scuro cucito a mano e una fibbia ad ardiglione in oro 18k Honeygold. Si tratta di un’edizione limitata di 175 esemplari e sarà venduta al dettaglio per 33.000 Euro.
Scrivi un commento