Quando Ferdinand Adolph Lange pose la prima pietra del suo laboratorio nella città di Glashütte il 7 dicembre 1845, gettò anche le basi della stimata tradizione orologiera della Sassonia e mise saldamente Glashütte sulla mappa. Oggi, 175 anni dopo, A. Lange & Söhne commemora questo traguardo storico con tre pezzi in edizione limitata “Homage to FA Lange”, tra cui il 1815 Rattrapante Honeygold e il 1815 Thine Honeygold. Tutti e tre i modelli provengono dalla famiglia 1815, una collezione di orologi che celebra l’anno di nascita del fondatore Ferdinand Adolph Lange. Svetta sopra gli altri con la sua straordinaria complessità il nuovo Tourbograph Perpetual, un capolavoro che combina un cronografo rattrapante, un calendario perpetuo e un tourbillon con una trasmissione fusée-and-chain e un indicatore delle fasi lunari.
Presentato per la prima volta all’edizione 2017 del salone SIHH di Ginevra, il Tourbograph Perpetual “Pour Le Mérite” ha fatto una grande impressione sugli appassionati di orologi. C’era un orologio con tourbillon, un cronografo – e non un cronografo qualsiasi, ma un cronografo con frazioni di secondo – un calendario perpetuo e un indicatore di fase lunare di precisione. Sebbene Lange avesse già creato un orologio con una trasmissione fusée-and-chain, un tourbillon e un cronografo rattrapante nel 2005 il Tourbograph “Pour le Mérite“, il Tourbograph Perpetual 2017 ha aggiunto un calendario perpetuo al mix. Ciò significava l’incorporazione di più di 200 parti extra e un completo riallineamento dei flussi di potenza nel movimento.
Per commemorare il 175° anniversario della fondazione della produzione di FA Lange, il Tourbograph Perpetual è alloggiato in una solida cassa Honeygold 18k. Honeygold è una lega top-secret sviluppata per Lange nel 2010 con un colore unico paragonabile a quello del miele. Più duro di altre leghe d’oro e platino, e quindi molto più difficile da modellare e rifinire, Honeygold è riservato agli orologi più esclusivi di Lange. Un grande orologio, visto e considerato il suo diametro di 43 mm e l’altezza di 16.6 mm che rispondono alla complessità del meccanismo in esso celato. I due pulsanti sul lato destro della cassa attivano il cronografo e il pulsante a ore 10 corrisponde alla funzione rattrapante. Ci sono anche pulsanti di correzione incassati sul cinturino per far avanzare la data, il giorno, il mese e le fasi lunari.
Un altro fattore che separa questa edizione speciale è il suo spettacolare quadrante rodio nero. La base è un disco Honeygold con trattamento rodio nero, molto più vicino ad un colore grigio tenue con una consistenza granulare. La scala dei minuti degli indici e tutti gli altri elementi statici del quadrante sono incisi a rilievo e realizzati in oro.
La piacevole simmetria del quadrante è ottenuta con tre sottoquadranti nella metà superiore e un’apertura più grande per il tourbillon da 1 minuto a ore 6, tenuto in posizione da un ponte curvo con una notevole finitura nera lucida. L’indicatore delle fasi lunari e la data dell’indicatore sono a ore 12, i mesi e l’anno bisestile a ore 3 e il totalizzatore del cronografo di 30 minuti e il giorno della settimana a ore 9. Il cronografo rattrapante ha due lancette, una delle quali è in acciaio azzurrato – come la lancetta sul contatore dei 30 minuti – e l’altra lancetta del cronografo è anch’essa in acciaio ma placcata in oro in abbinamento alle lancette dei minuti e del calendario.
Nonostante la schiacciante complessità delle funzioni, la precisione di ogni singola complicazione è ottimale. Dotato di una camma a 48 fasi, il calendario perpetuo è calibrato per indicare correttamente la durata di tutti i mesi fino al 1 marzo 2100. La visualizzazione delle fasi lunari si discosta dalla posizione reale della Luna di un solo giorno in 122.6 anni. Per contrastare la gravità e la forza calante della molla, il movimento di Lange si basa su un tourbillon e una trasmissione fusée-and-chain per fornire una forza costante e aumentare la precisione della velocità dell’orologio. Tanto per avere un’idea della complessità di questo dispositivo di trasmissione, la catena è composta da 636 parti singole.
Il calibro di manifattura a carica manuale Lange L133.1 è stato dotato di una finitura speciale per celebrare l’occasione. In una deviazione dalla classica costolatura Glashütte sui ponti d’argento tedeschi di altri orologi Lange, i ponti sul movimento di questo “Omaggio a FA Lange” sono di un colore dorato e mostrano una superficie granulare attraente. Tutte le iscrizioni sono evidenziate in rodio nero per abbinarsi al colore del quadrante, così come le linee dei motivi floreali incisi manualmente che decorano il ponte del cronografo. Le due pietre terminali di diamanti per la gabbia del tourbillon rendono omaggio a una caratteristica presente negli storici orologi da tasca di FA Lange. Composto da 684 parti (escluse le 636 parti della catena), il movimento batte a una frequenza di 21.600 semi-oscillazioni all’ora e può immagazzinare fino a 36 ore di riserva di carica.
Il Tourbograph Perpetual Honeygold “Homage to FA Lange” è un’edizione limitata di 50 pezzi e viene fornito con un cinturino in pelle marrone scuro cucito a mano e una fibbia deployante in Honeygold. Il prezzo al dettaglio è di 500.000 euro.
Scrivi un commento