Glashütte Original celebra il 100 ° anniversario del sofisticato tourbillon volante di Alfred Helwig. In vero stile sobrio Glashütte Original, il tourbillon è posizionato sul retro del movimento. Un orologio per intenditori, l’unico indizio della presenza di uno scappamento tourbillon sull’orologio è la parola “tourbillon” incisa nel contatore dei piccoli secondi di questo quadrante straordinariamente elegante e sobrio. 

Limitato a soli 25 esemplari in oro rosa 18 carati, l’assemblaggio finale dell’orologio è stato eseguito da specialisti del laboratorio storico di Glashütte Original, ospitato nella scuola tedesca di orologeria di Glashütte.

La città sassone di Glashütte è la culla della più raffinata tradizione dell’orologeria tedesca e sede della rinomata scuola tedesca di orologeria fondata nel 1878. Alfred Helwig (1886-1974) ha completato la sua formazione e ha insegnato alla Scuola tedesca di orologeria di Glashütte per 41 anni (la scuola porta il suo nome). Un insegnante stimolante, Helwig (foto sotto) è l’uomo dietro la creazione del tourbillon volante. Lo scappamento tourbillon di Abraham-Louis Breguet, inventato intorno al 1781 e brevettato nel 1801, è stato progettato per contrastare gli effetti della gravità sul movimento di un orologio da tasca, alloggiando il bilanciere e lo scappamento in un carrello rotante.

Nel 1920 Helwig produsse una spettacolare versione “volante” del tourbillon. A differenza di un normale tourbillon, che è ancorato sia in alto che in basso, Helwig ha sviluppato un meccanismo a sbalzo ancorato solo su un lato. Ciò significava che si poteva fare a meno del ponte superiore e le rotazioni del tourbillon ammirate in tutta la loro affascinante bellezza. Conosciuti all’epoca come “orologi a ingranaggi rotanti”, i tourbillon volanti di Helwig furono testati dall’Osservatorio navale tedesco di Amburgo e ottennero risultati eccellenti.

Tre anni fa, Glashütte Original ha prodotto un’edizione limitata dalla collezione Senator dedicata ad Alfred Helwig con il suo tourbillon volante esposto in un’apertura prominente a ore 6. Questa raffinata edizione del 100 ° anniversario è chiaramente un orologio per intenditori e nasconde il tourbillon volante sul retro del movimento, una scelta di design che si abbina ai modelli storici dell’era di Helwig.

La cassa in oro rosa da 40 mm ha un’altezza sottile di 11.6 mm e presenta una corona a cipolla che ricorda le corone che potresti trovare su un orologio da tasca. La lunetta a gradini incornicia un quadrante squisitamente sottile realizzato in oro massiccio che è stato argentato per attrito. Con il suo classico anello nero dei minuti ferroviario sul perimetro, gli altri elementi del quadrante sono “più leggeri” degli altri modelli Senator con i loro numeri romani e le lancette stilizzate. Le lancette a bacchetta e gli indici a “bacchetta” applicati – entrambi realizzati in oro rosa – conferiscono all’orologio un’eleganza raffinata e sobria.

Il contatore dei piccoli secondi a ore 6 è leggermente incassato e presenta anche un anello del capitolo ferroviario nero con segni ogni 10 secondi. Una lancetta in acciaio azzurrato atterra esattamente sul binario, e l’unico indizio che c’è più di quanto sembri è la scritta “tourbillon” all’interno del contatore.

 

Girare l’orologio rivela lo spettacolo del tourbillon volante del calibro 54-01 a carica manuale. Il tourbillon volante è situato al di sotto della piastra dei tre quarti, con nulla nelle immediate vicinanze che possa distrarre dallo spettacolo del bilanciere e dello scappamento che ruotano attorno al proprio asse a 360 ° al minuto. Con una sola ancora sul lato inferiore (è “a sbalzo”), sembra volare nella sua gabbia. Decorato con le tipiche strisce Glashütte sulla piastra a tre quarti, le finiture complessive sono impeccabili e includono viti azzurrate e castoni d’oro montati a vite, una decorazione a raggiera sulla canna e bordi levigati e smussati. Dotato del calibro 54-01 a carica manuale di manifattura Glashütte Original, il movimento può memorizzare una fenomenale riserva di carica di 100 ore.

Come già detto, l’assemblaggio finale è stato eseguito da specialisti del laboratorio storico di Glashütte Original che condividono i loro locali con la scuola tedesca di orologeria, il luogo originale in cui Alfred Helwig insegnava e perseguiva i suoi sogni di orologeria.

L’Alfred Helwig Tourbillon 1920 è dotato di un bel cinturino in alligatore della Louisiana marrone e fibbia ad ardiglione in oro rosa. È un’edizione limitata di 25 esemplari e viene venduto a EURO 116.970.