Oris si sta dimostrando uno dei marchi di orologi più prolifici in termini di novità durante questo anno complicato. Nonostante la cancellazione delle Reno Air Races, Oris ha comunque presentato il nuovo  Reno Air Races Limited Edition dedicato alla cinquantasettesima edizione della competizione, un modello Big Crown ProPilot rivestito in PVD grigio, ora con funzionalità GMT e indicatore della data.

Oris è stata associata al mondo dell’aviazione praticamente sin dalla nascita del marchio. Il primo orologio da tasca da pilota dell’azienda apparve all’inizio degli anni ’10, seguito da un orologio da polso da pilota nel 1917 e dall’orologio da pilota Big Crown del 1938 con la sua grande corona caratteristica progettata per i piloti che indossavano guanti. La collezione Big Crown ProPilot è una propaggine del modello storico e propone orologi da aviatore in chiave più contemporanea. Come una delle collezioni chiave di Oris, era naturale che la Big Crown fosse stata scelta per rappresentare la partnership del marchio con il National Championship Air Races a Reno, in Nevada.

Nel 2018, Oris è diventato lo sponsor ufficiale di orologi per la 55esima edizione delle Reno Air Races e per le Reno Air Races 2020 – seppur cancellate e rinviate al 2021 – Oris propone un Big Crown ProPilot con funzioni GMT e datario circolare, limitato a soli 1.000 esemplari.

La cassa in più pezzi in acciaio inossidabile ha un rivestimento in PVD grigio spazzolato e misura 41 mm, più piccola di tutti i pezzi sopra menzionati, ma dotata della caratteristica corona oversize e lunetta zigrinata della famiglia Big Crown ProPilot. Per garantire la sua resistenza all’acqua di 100 m, la corona e il fondello sono avvitati. Il quadrante nero opaco presenta tocchi bianchi e blu, molto in linea con l’importantissimo fattore di leggibilità di un orologio da pilota. La funzione GMT è trasmessa sul perimetro del quadrante su una scala di 24 ore evidenziata in bianco sullo sfondo nero. La forma della lancetta blu per la funzione GMT è progettata per assomigliare ad un jet, unico riferimento sul quadrante alle Reno Air Races

Il segno distintivo della data del puntatore è presente al centro del quadrante e il piccolo indicatore triangolare blu della data è posizionato in un’area ritagliata sotto il livello del quadrante. I grandi numeri arabi delle ore e le lancette sono evidenziati con Super-LumiNova BGW9 che emette un bagliore blu-verde al buio. Altri tocchi di blu si possono trovare sulla punta della lancetta centrale dei secondi e sulla scritta GMT all’interno della lancetta della data.

Dotato di un movimento automatico basato su un Sellita SW330-1, il calibro Oris 798 funziona a una frequenza di 28.800 Vph e fornisce una riserva di carica di 42 ore. Il fondello sigillato è inciso con incisioni speciali che commemorano la 57esima edizione delle Reno Air Races e l’edizione limitata numero xxxx / 1000. L’Oris 57th Reno Air Races Limited Edition è completato da un cinturino in tessuto nero con fodera in pelle blu ed è fissato al polso con una fibbia pieghevole in acciaio rivestito in PVD grigio. L’orologio è limitato a 1.000 esemplari e viene fornito in una speciale scatola di presentazione. Disponibile al prezzo di CHF 2650.