Questa nuova edizione del Classique Double Tourbillon è un aggiornamento visivo e conserva la maggior parte degli attributi tecnici dei suoi predecessori con quadranti chiusi. Il movimento di base è identico, così come le funzioni, tuttavia, l’esecuzione è drasticamente diversa. Breguet mette in mostra la sua competenza tecnica e di finissage e, in effetti, il Double Tourbillon 5345 è un pezzo impressionante.

La cassa mantiene le stesse dimensioni delle precedenti edizioni, il che significa un diametro di 46 mm e un’altezza di 16.8 mm. Realizzato in platino, ha una forma classica, con un fondello finemente scanalato, superfici lucide e anse saldate con barre a vite. Per alleggerire visivamente il segnatempo, l’orologio è sormontato da un vetro zaffiro a forma di scatola che racchiude la parte superiore del movimento, consentendo una visuale ordinata sulle parti mobili. Non si può negare l’impatto visivo di questo orologio e le sue dimensioni sul polso. È grande e pesante. Ma esso rappresenta un orologio di punta, capace di racchiudere il savoir-faire del marchio.

Per questa edizione traforata, Breguet ha optato per un cinturino piuttosto insolito. La base è in gomma (disponibile in blu, nero, rosso o arancione) e sulla parte superiore si trova un sottile strato flessibile di vera pietra ardesia, che conferisce un aspetto minerale al cinturino e forma una superficie eterogenea. È fissato da una tripla fibbia pieghevole sagomata nel logo B del marchio. 

Mentre tutte le precedenti edizioni del Breguet Classique Double Tourbillon presentavano una piastra principale chiusa, spesso guilloché che copriva la maggior parte del movimento – solo due aperture sono state eseguite nella piastra per rivelare i regolatori del tourbillon – questo nuovo “Quai de l’Horloge” rivela ogni singolo elemento tecnico del suo movimento superiore. Il quadrante, che era un vero e proprio elemento meccanico, è stato sostituito da diversi ponti traforati, che mantengono in posizione le parti mobili.

 

Il quadrante è circondato da una flangia interna in zaffiro con numeri romani stampati in blu per indicare le ore e i minuti. I numeri romani sono ripetuti anche all’interno della cassa, incisi sulla flangia interna per creare un effetto riflesso. La piastra di base e il ponte nella parte inferiore del quadrante sono realizzati in oro bianco, quindi guilloché a mano con un Clou de Paris o un motivo a ventaglio. Novità di questo modello, i ponti a botte in acciaio assumono la forma della lettera B. Questi sono decorati a mano con anglage, venature diritte e un rivestimento antracite per creare contrasto con il resto degli elementi – un colore che si trova anche sulle bilance , che non sono più color oro.

Come previsto, tutte le parti sono finemente rifinite a mano con un livello di dettaglio impressionante: angoli applicati a mano, venature diritte, fessure e viti lucide, parti satinate, elementi lucidi neri. Il tempo è mostrato dalle classiche lancette Breguet, in acciaio azzurrato, con eccentriche punte a “luna”. E mentre la lancetta dei minuti è classica, la lancetta delle ore è molto insolita. In realtà è un ponte parzialmente azzurrato per tenere i due tourbillon in posizione, ed è collegato al differenziale centrale e, come esso, ruota una volta ogni 12 ore.

Composto da quattro ponti in oro massiccio, il retro del movimento è interamente inciso a mano con la facciata della casa di A.L. Breguet’s house at 39 Quai de l’Horloge, Paris. Questa incisione viene poi rivestita in due diverse tonalità di grigio per rivelare il dettaglio, ma ci sono anche finestre che rivelano le ruote color oro e i gioielli.

Il cuore di questo orologio, il suo calibro 588N. Un movimento a carica manuale con non meno di 738 componenti, tra cui 81 gioielli, questo motore è molto complesso ma abbastanza intelligente quando si tratta di soluzioni tecniche. 

 

L’idea è quella di annullare due problemi che possono influire sulle prestazioni di un orologio. I primi sono errori di posizione, dovuti alla gravità: è qui che entra in gioco il tourbillon. I secondi sono errori di velocità, ed è qui che ha senso utilizzare non uno ma due regolatori, collegati da un differenziale. 

L’orologio si basa su due movimenti secondari indipendenti, ciascuno con il proprio bariletto indipendente, il proprio treno di ingranaggi e il proprio organo di regolazione. I due cuori meccanici battono indipendentemente l’uno dall’altro. Ognuno di loro è un tourbillon, il che significa che ognuno di loro non solo regolerà il movimento ma ha anche la capacità di contrastare gli effetti della gravità e degli errori di posizione. Essendo raddoppiato, l’effetto è ulteriormente potenziato. Ogni tourbillon è dotato di spirale in acciaio, dotata della caratteristica curva terminale Breguet, che consente lo sviluppo concentrico della molla. Ogni tourbillon funziona a una frequenza di 2.5 Hz (18.000 alternanze / ora) e ha un bilanciere monometallico con viti in oro, regolato in 6 posizioni. 

Ora, una volta che hai questi due organi di regolazione indipendenti, devi collegarli per produrre una singola visualizzazione del tempo. Questo è il ruolo del differenziale centrale, posizionato appena sotto l’asse della lancetta delle ore. I due organi oscillanti sono accoppiati ad una seconda coppia di ruote, che ruotano attorno al differenziale centrale. Questo meccanismo a doppia entrata è in grado di determinare la velocità media dei tourbillon, consentendo di mettere in moto la piastra oscillante alla velocità di una rotazione completa ogni 12 ore, visualizzando così le ore. Se i tourbillon sono qui per mediare l’effetto della gravità, il differenziale è qui per correggere gli errori di velocità di ciascun organo di regolazione e per mediarli per fornire una visualizzazione più precisa del tempo, gli errori di uno compensano gli errori del altro.

Il movimento stesso può immagazzinare fino a 50 ore di energia quando è completamente caricato. Uno dei due bariletti è dotato di una briglia a frizione, simile a quelle utilizzate sugli orologi a carica automatica. Questa costruzione consente alla molla di disinnestarsi una volta arrotolata, fino a quando la seconda canna non è completamente avvolta. Infine, la corona impiega un sistema di sicurezza dinamometrico, che impedisce un eccessivo avvolgimento delle molle.

Il Breguet Classique Double Tourbillon 5345Quai de l’Horloge”  è già disponibile presso boutique e rivenditori selezionati. Non è di per sé un’edizione limitata, ma a causa della sua natura altamente complessa, sarà prodotta in quantità molto limitate al prezzo di 628.000 franchi svizzeri.