Disponibile in quattro varianti di dimensioni, diversi colori del quadrante tra cui scegliere e un materiale della cassa in acciaio o bicolore. Il nome Royal è stato utilizzato da Tudor una volta in passato, ma ora assume una personalità più sportiva e audace per questo 2020. Tudor ben noto per la sua gamma di robusti orologi da sub – i modelli Black Bay, Pelagos e Submariner vintage per citarne solo alcuni esempi – ma il marchio gemello di Rolex sta richiamando lo stile dei suoi modelli Prince Day-Date con il lancio della nuova collezione Tudor Royal.
Gestendo alcuni elementi di design condivisi dal suo marchio fratello, la Tudor Royal Collection ha una lunetta merlata simile alla lunetta scanalata della famosa cassa Rolex Oyster, oltre a un braccialetto integrato a cinque maglie. Seduto da qualche parte tra un orologio classico e uno sportivo, Tudor ha reso disponibile l’orologio Royal a livello globale essendo stato esclusivo per parti del mercato asiatico all’inizio di quest’anno. Senza scusarsi, Tudor prende in prestito da Rolex nello stesso modo in cui ha fatto in passato, questa volta con una proposta di valore interessante.
Sottolineato dal suo slogan “Born To Dare“, un aspetto importante del modello di business di Tudor è la creazione di orologi da polso a un prezzo accessibile. Il marchio ha raggiunto questo obiettivo in passato prestando forme della cassa, design del quadrante e nomi dal catalogo di fascia alta di Rolex e dotandoli di movimenti di terze parti più convenienti. In tal modo, molti orologi Tudor sono naturalmente di ispirazione vintage poiché seguono le orme di Rolex che, come azienda, si limita a fare passi avanti, attingendo molto raramente dal suo passato. Questo metodo si applica al Tudor Royal, un orologio sporty-chic a prezzi accessibili alimentato da un movimento ETA e realizzato da un blocco di acciaio inossidabile 316L (al contrario dell’acciaio inossidabile 904L “Oystersteel” di Rolex).
La caratteristica lunetta dentellata del Tudor Royal è disponibile in quattro diverse dimensioni; 28 mm, 34 mm, 38 mm e 41 mm. Le versioni in acciaio sono fissate su una cassa in acciaio inossidabile 316L abbinata realizzata con finiture lucide e satinate. Le versioni bicolore sono accompagnate da una corona di carica a vite in oro giallo 18 carati con inciso il logo Tudor in rilievo (così come la versione in acciaio) e da un bracciale integrato a cinque maglie bicolore in acciaio e oro giallo 18 carati. Le superfici levigate alternate e le scanalature tagliate della lunetta del Tudor Royal riflettono finiture simili applicate al design del bracciale integrato. Tre larghe maglie satinate sono poste tra due parti lucide più sottili lungo l’intero bracciale, fissate con una fibbia pieghevole e un fermo di sicurezza.
Oltre alle due varianti di cassa, viene offerta anche una scelta tra i colori del quadrante nero, argento, champagne e blu, insieme alle versioni con diamanti e agli indici delle ore con numeri romani. Le iterazioni più grandi da 41 mm riprendono l’aspetto del Rolex Day-Date lanciato per la prima volta nel 1956: il concetto dietro le due aperture posizionate a distanza l’una dall’altra (il giorno a ore 12 e la data a ore 3) era quello di consentire chi lo indossa di fare riferimento alla data senza dover rivelare l’intero quadrante dell’orologio da sotto la manica di una camicia.
Un movimento ETA automatico è alla base delle numerose varianti Tudor Royal. Per mantenere un prezzo equo e poiché questi modelli sono meno orientati ai veri collezionisti di orologi, Tudor non ha optato per il movimento di manifattura. Il modello da 41 mm più grande è alimentato dall’ETA 2834, mentre l’ETA 2824 spinge le lancette dei modelli da 34 mm e 38 mm. Il modello più piccolo da 28 mm è alimentato dall’ETA 2671. Tutti e tre offrono una riserva di carica di 38 ore e funzionano a una velocità di 28.800 alternanze all’ora. Allo stesso modo, tutti e tre i movimenti sono fissati all’interno di una cassa impermeabile di 100 metri con un fondello sigillato e una corona a vite per garantire un ambiente a tenuta stagna.
Con i modelli da donna da 28 mm e 34 mm disponibili in un’opzione di quadrante in madreperla con indici a punto di diamante, la differenza tra le varianti femminile e maschile del Tudor Royal è distinta nel design pur abbinata alla loro funzionalità. Sebbene i punti salienti dell’orologio Royal siano la sua lunetta scanalata, il quadrante ispirato al Day-Date e il bracciale integrato, ciò che non può essere ignorato è il suo prezzo interessante dato il suo movimento Swiss Made regolato secondo standard cronometrici.
I prezzi per il nuovo Tudor Royal saranno (a seconda dei materiali e delle opzioni di quadrante):
- tra 2.170 EURO e 3.750 EURO per il modello da 41 mm
- tra 2.120 EURO e 3.700 EURO per il modello da 38 mm
- tra 2.070 EURO e 3.650 EURO per il modello da 34 mm
- tra 2.020 e 3.600 EURO per il modello da 28 mm
Scrivi un commento