Spesso citata erroneamente ma mai dimenticata, la sintetica comunicazione di Jack Swigert con il Mission Control Center della NASA, “Ok, Houston, abbiamo un problema”, è materia di leggenda. In seguito all’esplosione di una bombola di ossigeno e al conseguente calo di tensione nei moduli di comando e servizio, l’odissea spaziale dell’Apollo 13 potrebbe essere benissimo terminata in tragedia. Grazie a molteplici apparecchiature, in particolare ai loro affidabili orologi meccanici – Omega Speedmaster Professional – l’equipaggio dell’Apollo 13 è riuscito a tornare sano e salvo sulla Terra. E questo ha reso lo Speedy degno dello Snoopy Award della NASA. Per celebrare mezzo secolo di questo traguardo, Omega presenta il nuovo Speedmaster Silver Snoopy Award 50th Anniversary.
L’Omega Speedmaster faceva parte dell’equipaggiamento obbligatorio per gli astronauti del programma Apollo ed era al polso dei membri dell’equipaggio dell’Apollo 13: Lovell, Swigert e Haise. Come tutti voi saprete, la missione è stata interrotta prima di atterrare sulla Luna a seguito di un’esplosione all’interno del modulo di servizio. All’equipaggio non restava altra scelta che risolvere la situazione con soluzioni cerotto e utilizzare il modulo lunare e l’attrazione della Luna come unico modo per tornare sulla Terra. L’ustione necessaria per il loro ritorno sulla Terra doveva essere calcolata con assoluta precisione. Poiché la maggior parte delle apparecchiature di bordo era compromessa, l’equipaggio si è affidato ai propri orologi meccanici Omega Speedmaster Professional per calcolare i tempi trascorsi.
Una volta che l’equipaggio è tornato sano e salvo sulla Terra, il ruolo vitale dello Speedmaster nella missione di salvataggio è stato riconosciuto dalla NASA con lo Snoopy Award, un onore speciale assegnato ai dipendenti e agli appaltatori della NASA per i risultati eccezionali relativi alla sicurezza del volo umano o al successo della missione.
Giocando su questo risultato, il marchio ha presentato due orologi in omaggio allo Snoopy Award ottenuto il 5 ottobre 1970. Il primo orologio, referenza 3578.51 (foto sotto), è stato introdotto come edizione limitata a 5.441 esemplari nel 2003. Quasi identico al Moonwatch standard, presentava lo Stemma Snoopy nel contatore dei piccoli secondi e sul fondello.
Il secondo modello, introdotto nel 2015 per commemorare il 45 ° anniversario dell’Apollo 13, mostrava un quadrante bianco con diversi riferimenti a Snoopy, una traccia di 14 secondi per ricordare il momento preciso della bruciatura e un badge Snoopy argento sul fondello. Questa edizione, referenza 311.32.42.30.04.003 (foto sotto), era limitata a 1.970 esemplari.
Per celebrare il 50 ° anniversario dell’Apollo 13 e il premio ricevuto da Omega, il marchio ha deciso di creare una nuova edizione speciale. In effetti, nessuna limitazione viene allegata a questo 50° anniversario dello Speedmaster Silver Snoopy Award, che sarà disponibile presso i rivenditori a partire da questo mese.
Questo nuovo modello si basa sul classico, iconico Speedmaster Professional Moonwatch, ma con materiali aggiornati, nuovi colori e caratteristiche speciali per rendere questo pezzo unico nella collezione. La cassa in acciaio inossidabile conserva la classica cassa asimmetrica professionale, con un diametro di 42 mm. L’orologio è protetto da un vetro zaffiro a doppia cupola. La lunetta esterna del tachimetro, elemento fondante dello Speedmaster nel 1957, è realizzata in ceramica blu con la scala in smalto bianco. Essa presenta il punto oltre al numero 90, qualcosa che i fan di Speedmaster diu certo apprezzeranno.
Il quadrante dello Speedmaster Silver Snoopy Award 50th Anniversary è realizzato in argento massiccio e inciso al laser per rivelarne la superficie. Presenta indici e lancette applicati con rivestimento in PVD blu, oltre a un logo Omega blu applicato. Snoopy gioca un ruolo di primo piano nel segnatempo, apparendo per la prima volta come un medaglione d’argento in rilievo sul quadrante blu a ore 9. Viene mostrato mentre indossa la sua famosa tuta spaziale, nello stile esatto della spilla d’argento che gli astronauti della NASA danno ai destinatari del premio.
Le caratteristiche più uniche si possono vedere sotto il fondello NAIAD LOCK, che è realizzato in vetro zaffiro ma non rivela il movimento. Omega gioca, dunque, sul tema Snoopy e Moon al massimo e con animazioni. Snoopy è entrato in orbita qui, grazie al suo modulo di comando e servizio (CSM) animato in bianco e nero su una mano magica.
Quando la lancetta dei secondi del cronografo è in uso, Snoopy fa un viaggio intorno al misterioso lato lontano della Luna – proprio come l’equipaggio dell’Apollo 13 – con la superficie lunare decorata sul vetro zaffiro utilizzando un’esclusiva metallizzazione microstrutturata. Inoltre, il disco della Terra ruota una volta al minuto, in sincronia con la lancetta dei piccoli secondi dell’orologio, e simboleggia la rotazione precisa della Terra. L’iconica citazione, “Eyes on the Stars“, è incisa nel cielo nero.
Ad alimentare questo Speedmaster Silver Snoopy Award 50th Anniversary è il calibro 3861 di recente introduzione, un’evoluzione dell’iconico calibro 1861, ora dotato di uno scappamento coassiale, che vanta una riserva di carica di 50 ore e soddisfa i requisiti ultra-esigenti della certificazione Master Chronometer – compresa la resistenza magnetica di 15.000 gauss.
L’orologio è indossato su un cinturino in tessuto di nylon blu che si abbina agli altri elementi blu. È chiuso da una fibbia in acciaio e la traiettoria della missione Apollo 13 è impressa sul rivestimento.
La referenza 310.32.42.50.02.001 presentata per il 50 ° anniversario del premio Omega Speedmaster Silver Snoopy non sarà limitato nella produzione. Viene fornito con una garanzia completa di 5 anni. È presentato nella sua scatola Apollo 13, con un panno per la pulizia in microfibra, una brochure e una lente di ingrandimento per un primo piano di tutti i dettagli. Sarà presto disponibile nei negozi – ottobre 2020 – al prezzo di 9.500 Euro.
Scrivi un commento