L’orologio da polso che ha ispirato un orologio da tavolo: Hublot, in collaborazione con la manifattura L’Epée del canton Giura, ha realizzato una versione oversize del suo celebre movimento MECA-10 da utilizzare come orologio da tavolo. 

La presentazione, nel gennaio 2016, del suo movimento MECA-10 di manifattura ha lasciato senza parole gli appassionati di Hublot. La Maison, infatti, aveva rivisitato un movimento manuale offrendo prestazioni senza pari e uno stile unico ispirato al sistema di costruzioni Meccano. L’insolita architettura scheletrata conferisce al movimento una profondità tridimensionale straordinaria, chiaramente visibile attraverso i ponti e il fondello. L’eccezionale riserva di carica di 10 giorni, ora diventata la regola in un calibro manuale soddisfacente, viene visualizzata tramite un disco leggibile dal quadrante. 

Considerevolmente simile all’originale, il MECA-10 Clock di Hublot è, nella sostanza, una versione oversize del suo antenato. L’ampia cassa da 19,60 x 18,10 cm ospita il prezioso movimento ed è presentata in due versioni. La prima è caratterizzata da angoli ispirati al sistema Meccano e da un anello in acciaio satinato lucido e composito trasparente, mentre la seconda è ricoperta di PVD nero, con i ponti a sostegno degli ingranaggi anch’essi ricoperti di nero. La corona dentellata a ore 3 è ricoperta in gomma per una migliore aderenza durante la ricarica manuale del movimento. 

Come per la versione da polso da cui trae ispirazione, il movimento del modello da tavolo MECA-10 assicura una riserva di carica di 10 ore, visualizzata su un indicatore a ore 6.