Finalmente un po’ di luce in questo 2020. Almeno per noi amanti del mondo delle lancette e dei racconti legati a queste. Phillips in collaborazione con Bacs & Russo ha appena annunciato che il prossimo 12 Dicembre, a New York, batterà all’asta uno dei più importanti e iconici Rolex, stiamo parlando del Rolex Cosmograph Daytona “Big Red”ref. 6263 appartenuto a Paul Newman!

Considerato da molti come il Sacro Graal dell’orologeria, questo Rolex venne regalato a Paul Newman dalla moglie Joanne Woodward per rimpiazzare il primo Rolex Daytona 6239, regalato all’allora fidanzato della figlia Nell, James Cox, e poi battuto da Aurel Bacs all’asta “Winning Icons” il 26 Ottobre 2017 per la cifra record di oltre 17 milioni di franchi svizzeri.
L’esemplare che sarà battuto da Phillips nell’asta “Racing Pulse” del prossimo Dicembre, è un “Big Red” Rolex Cosmograph Daytona, regalato dallo stesso Paul alla figlia Clea Newman nel 2oo8 e riporta l’incisione “Drive slowly Joanne” .
Secondo Clea, il “Big Red” Daytona di Newman è stato regalato alla star di Hollywood dalla moglie Joanne Woodward nel 1983 per il loro 25 ° anniversario di matrimonio. Quasi due decenni prima, nel 1965, Newman rimase ferito in un grave incidente motociclistico. Pochi anni dopo, durante le riprese del film del 1969, Winning, si formò la sua passione per le corse automobilistiche. Con quei ricordi spiacevoli sempre freschi nella sua mente, Joanne provava un grande disagio ogni volta che entrava in pista per un giro.
Sempre preoccupata per la sicurezza del marito ogni volta che se ne andava per inseguire la sua passione in pista, voleva assicurarsi che continuasse a ricordarsi di prendersi cura di se stesso, scegliendo il messaggio amorevole per questo fondello.
Newman è stato spesso fotografato mentre indossava il “Big Red” con i pulsanti del cronografo svitati, in modo da avere un facile accesso ai al cronometraggio durante una gara o semplicemente nelle sue attività quotidiane, incluso il cronometraggio dell’equitazione di sua figlia Clea nella loro casa di Westport, nel Connecticut.

Così orgoglioso e fiducioso di conoscere la precisione del suo Daytona, avrebbe scommesso con gli amici sul fatto che il suo orologio fosse più preciso del loro. Dopo aver chiamato Central Time, un servizio telefonico che fornisce l’ora esatta, Newman vinse la scommessa.
ROLEX COSMOGRAPH ‘BIG RED’ DAYTONA REF. 6263
Introdotto nel 1969, il riferimento Daytona 6263 ospitava il calibro 727 di Rolex e presentava pulsanti a vite per impedirne l’azionamento sott’acqua. La referenza 6263 si distingue facilmente per la lunetta tachimetrica in acrilico e i pulsanti a vite, ed è l’ultimo Rolex Daytona prodotto con il movimento a carica manuale Valjoux .
I Daytona ‘Big Red’, combinano perfettamente le caratteristiche del cronografo moderno e vintage. Insieme al Ref. 6265, la versione con lunetta in acciaio inossidabile dell’orologio, i due riferimenti siedono orgogliosamente nel pantheon della storia del cronografo Rolex e sono stati offerti con quadrante argentato o quadrante nero, simile all’orologio attuale. La cassa ha un diametro di 37 mm senza pulsanti, con le anse leggermente curve che offrono comfort per polsi di qualsiasi dimensione.
Per ulteriori informazioni phillips.com/watches
INTERNATIONAL TOUR DATES
Geneva | 4-8 Novembre
London | 16-18 Novembre
Hong Kong | 26-28 Novembre
New York | 3-11 Dicembre
Scrivi un commento