A distanza di pochi mesi dal record raggiunto lo scorso luglio col Rolex Cosmograph Daytona ref. 16516 in platino con quadrante in lapis lazuli venduto per 3.27 Milioni di Dollari (USD), Sotheby’s inaugura la nuova stagione di aste del 2021 svelando un altro unicorno, un altro Rolex Daytona da primato.
In occasione dell’asta che avrà luogo ad Aprile ad Hong Kong, verrà battuto un rarissimo esemplare di Rolex Cosmograph Daytona ref. 16516 in platino con quadrante “Stella”.

Prodotto nel 1998, seriale A171133, questo esemplare è stato sino ad ora sconosciuto sul mercato e si differenza dagli altri esemplari conosciuti, per l’impiego di un quadrante laccato “Stella” e non in pietra come nel caso del primo in madreperla e quello dello scorso anno in lapis, di cui vi abbiamo parlato nel nostro precedente articolo.
Sono solo cinque gli esemplari di Rolex Daytona in platino prodotti da Rolex con movimento 4030 di derivazione Zenith El Primero, tutti con quadrante differente e realizzati su richiesta dell’ allora CEO di Rolex Patrick Heiniger .Mr. Heiniger era solito regalare questi Rolex ‘speciali’ ai suoi più importanti business partners e amici. Infatti, l’orologio battuto da Sotheby’s nel 2018, era stato regalato a Francesca Gobbi – la cui famiglia è proprietaria dello storico negozio Gobbi 1842 a Milano – in occasione del suo matrimonio.

Il Daytona Cosmograph Daytona ref. 16516 “Tiffany” Stella dial in platino, sarà battuto da Sotheby’s il 22 Aprile presso il New Wing of the Hong Kong Convention & Exhibition Centre, ed è stimato tra i $ 500.000 e 1,0 milioni USD.
Per saperne di più sui quadranti “Stella” e sull’origine del loro nome, leggete il nostro articolo
Scrivi un commento