Gli appassionati di orologi di alta gamma cercano sempre più prodotti unici, un oggetto che cerca di riflettere, nel miglior modo possibile, sua personalità. Alcuni marchi offrono orologi su misura, ma le aziende specializzate in servizi di personalizzazione degli orologi sono una strada verso l’esclusività e la personalizzazione. 

Esistono poche di queste società, ma, sicuramente, Artisans de Genève è la più importante tra queste. Un laboratorio indipendente non produce o vende orologi ma è incaricato dai clienti di trasformare i loro segnatempo. Innumerevoli sono state le sfide affidate all’azienda ginevrina, l’ultima in ordine cronologico,  è la reinterpretazione di un’icona assoluta, un Patek Philippe Nautilus 5711.

Il Patek Philippe Nautilus ha bisogno di poche presentazioni. La versione di Patek dell’orologio sportivo di lusso è stata introdotta nel 1976 con la referenza 3700. La referenza da poco uscita di produzione, la 5711 è stata lanciata nel 2006.

L’idea qui non era quella di trasformare alcuni componenti, ma di creare una versione scheletrata unica del 5711. Questo lavoro di personalizzazione implicava la ricreazione dei componenti esterni di un orologio e persino il movimento, che è stato completamente trasformato.

La cassa è stata dotata di una lunetta in carbonio forgiato, una firma di Artisans de Genève e il fondello ora presenta incisioni specifiche. Per rivelare il movimento, il quadrante è stato interamente scheletrato e smussato a mano. È satinato con finitura opaca. I pennarelli in oro rosa esaltano il sottile contrasto di colore. Nuove lancette sono state realizzate appositamente per questo progetto per garantire una corrispondenza ottimale con il movimento. Questi sono intagliati, bisellati e satinati a mano.

Ma è proprio nel movimento che è stato effettuato il lavoro più sostanziale. Scheletrare il calibro PP 26-330 ha richiesto molto di più che smontarlo, ritagliare il metallo e ridipingere alcune parti. Artisans de Genève afferma che ci sono voluti tre anni per realizzare questo progetto. Ogni pezzo è decorato a mano con finiture di primo ordine. Questo può essere apprezzato, ad esempio, sul ponte del bilanciere traforato con la sua finitura lucida a specchio. Il trattamento complessivo antracite conferisce al movimento un aspetto decisamente moderno. Infine, il rotore d’oro è traforato e bisellato a mano.

Nel complesso, questo processo di personalizzazione conferisce all’orologio un aspetto decisamente moderno e tecnico. Naturalmente, molti appassionati di Patek Philippe penseranno che questo sia inappropriato e che il Nautilus sia perfetto così com’è e non abbia bisogno di ritocchi. Ma il modo in cui è stata eseguita questa personalizzazione per realizzare il desiderio di un collezionista privato è davvero impressionante!