Per i piloti di auto da corsa, niente conta più del tempo. Costante copilota, scandisce il ritmo di ogni gara, di ogni passo, di ogni momento. E non c’è altro oggetto che simboleggi il rapporto di un guidatore con il tempo più del suo orologio. Il doppio campione del mondo di Formula 1 Mika Häkkinen ha fatto visita al team di Artisans de Genève in cerca di una personalizzazione che fosse in grado di riflettere la sua filosofia di vita: continuare ad andare avanti, non importa quale sia l’ostacolo. The Mika Häkkinen Challenge è la miscela perfetta dei codici classici dell’orologeria e del mondo ad alta velocità della Formula 1.

Alla ricerca di un design veramente dinamico per la sua personalizzazione, Mika Häkkinen ha scelto l’arancione e sfumature azzurre per ricordare le piste su cui ha trionfato. Il quadrante in titanio è interamente traforato – un nuovo design sviluppato esclusivamente per il campione – e eleganti contatori neri e blu completano il look. Le lancette delle ore e dei minuti sono sabbiate al centro e lucidate all’esterno, e la lancetta dei secondi, infine, si fa davvero notare con la sua freccia arancione dipinta a mano.
 
 
The Mika Häkkinen Challenge su base Rolex® 116520 con lunetta in titanio grado 5, con superficie trattata in color antracite dalla tecnologia brevettata. Quadrante scheletrato e sabbiato, sempre con trattamento antracite, ma con combinazione di colori blu e arancione. Lancette dei minuti e delle ore sabbiate al centro e lucidate all’esterno. Movimento a carica manuale sabbiato, smussato, finitura nichel-palladio con riserva di carica di 72 ore. Fondello ultrapiatto in titanio con vetro zaffiro e contatori Millerighe.
 

La lunetta ha una finitura in titanio brevettata che quelli di Artisans de Genève hanno sviluppato in esclusiva, un dettaglio on grado di donare contrasto e leggerezza al segnatempo. Essa presenta le incisioni “Tachymeter” dipinta in arancione e “Titanium G5” dipinta invece in blu. Il quadrante è stato dotato di un nuovo ritaglio con una resa simmetrica, che ricorda le corse automobilistiche. È stato sabbiato, quindi rifinito con un rivestimento antracite. Le lancette delle ore e dei minuti sono sabbiate al centro e lucidate all’esterno. Infine, un bordo arancione è stato aggiunto al centro della corona, conferendo alla personalizzazione un tocco sportivo.

 

“Il culmine di tutto ciò che avrei desiderato”.

Mika Häkkinen Racecardriver

 

“Il tempo può essere il tuo alleato o il tuo peggior nemico. Tutta la mia carriera si trattava di essere puntuali. Quando inizia una gara, vincere, fare il miglior tempo, è l’unico obiettivo. La tecnicità ha giocato un ruolo chiave nel progetto, in gran parte attraverso il movimento scheletrato dell’orologio. Quando ho conosciuto Artisans of Genève, sono rimasto subito colpito dalla loro passione e dalla loro ricerca della perfezione. Possedere un orologio personalizzato è un vero privilegio e, questo progetto è stato il il culmine di tutto ciò che avevo desiderato”.

Il calibro 4130 dell’orologio di Mika è stato scheletrato in omaggio a un Motore di Formula 1: un design che richiedeva estrema precisione e prestazioni eccezionali. Ogni pezzo è stato ritagliato, sabbiato e angolato mano. Ogni elemento evoca lo spirito di un’auto da corsa.

Mika Häkkinen voleva far combinare questo design audace con la carica manuale, un marchio di fabbrica degli orologi vintage. Così una volta rimosso il calibro automatico, lo si ha sostituito con movimento manuale in grado di fornire una riserva di carica di ben 72 ore. Il fondello originale è stato sostituito da uno in titanio con vetro zaffiro, che consente di vedere il calibro scheletrato girando l’orologio.

 

Infine, Mika Häkkinen voleva un secondo “braccialetto”. Ne è stato progettato uno esclusivamente per lui in pelle di alligatore, impreziosita da cuciture arancioni. Combinato con una chiusura in acciaio pieghevole, sempre sapientemente sviluppata dalle sapienti mani degli Artisans de Genève.