A Lange & Söhne scrive un nuovo capitolo nell’affascinante vita della sua iconica Lange 1 con l’uscita del Lange 1 Perpetual Calendar. A prima vista, il layout generale di questo nuovo modello con il calendario perpetuo Lange 1 Tourbillon è quasi identico. L’accattivante asimmetria del Lange 1, con il suo grande datario a ore 11, il grande contatore delle ore e dei minuti a destra e il disco indicatore delle fasi lunari più piccolo a ore 7 mantengono le loro posizioni originali.

Utilizzando lo stesso approccio adottato sul calendario perpetuo Lange 1 Tourbillon, i mesi sono disposti su un anello alla periferia del quadrante che avanza una volta al mese, indicato dalla freccia d’oro applicata a ore 6. Questa innovazione ha sfidato gli ingegneri di Lange perché l’avanzamento dell’anello alla fine di ogni mese richiede molta più potenza rispetto alle soluzioni tradizionali. I giorni della settimana sono retrogradi e posizionati sul lato sinistro del quadrante e l’indicazione dell’anno bisestile è racchiusa in un’apertura triangolare a ore 6.

Il calendario perpetuo Lange 1 presenta anche la visualizzazione delle fasi lunari con piccoli secondi, ma ha ruotato l’apertura a forma di mezzaluna in posizione verticale e ha integrato l’indicatore giorno/notte tramite un disco blu sfumato. La luna, realizzata in oro bianco o rosa a seconda del materiale della cassa, è posizionata su un disco in oro massiccio con gradazione blu. Ciò significa che la luna dorata appare contro un cielo blu più chiaro durante il giorno e su un cielo stellato blu scuro di notte. Come tutti gli orologi con fasi lunari di Lange, il meccanismo è progettato per essere estremamente preciso e richiederà una regolazione di un solo giorno in 122.6 anni.

Il calendario perpetuo Lange 1 ha un diametro di 41.9 mm e un’altezza di 12.1 mm, un solo decimo di millemetro più sottile, quindi non è apparentemente più sottile. Disponibile in oro rosa con quadrante grigio argento massiccio e in oro bianco con quadrante in oro rosa massiccio, i dettagli sui quadranti variano a seconda del materiale della cassa.

La combinazione quadrante oro rosa/grigio presenta numeri romani in oro rosa applicati sul disco delle ore e dei minuti. L’oro rosa è utilizzato anche per incorniciare la grande finestra della data, l’indicatore triangolare del mese e le lancette. Le stampe del quadrante sono bianche e, a differenza del modello in oro bianco, il modello in oro rosa presenta materiale luminescente sulle lancette delle ore e dei minuti, sugli indici delle ore e persino sulla piccola traccia dei secondi. L’oro rosa è presentato con un cinturino in pelle marrone rossiccio con fibbia ad ardiglione in oro rosa.

Il modello in oro bianco, limitato a 150 pezzi, con il suo spettacolare quadrante in oro rosa massiccio, che sfiora il color salmone, si affida all’oro bianco rodiato per le lancette e il datario a doppia cornice. Non c’è materiale luminescente su questo modello, ed è presentato su un cinturino in pelle marrone scuro con una fibbia a punta in oro bianco 18 carati.

Il nuovo movimento automatico L021.3 è il sessantassettesimo calibro di manifattura di Lange e si basa sul L021.1 del Lange 1 Daymatic. L’L021.3 è stato aggiornato con un meccanismo di avvolgimento di nuova concezione con un rotore unidirezionale in oro 21k e una massa centrifuga aggiuntiva in platino. Il bilanciamento a camme funziona a 21.600 V/h e la riserva di carica è di 50 ore.

Come ci si aspetterebbe, le finiture tipiche del movimento di Lange possono essere ammirate ovunque: le piastre e i ponti in argento tedesco non trattato sono decorati con nervature Glashütte, il ponte del bilanciere è inciso a mano con un bellissimo motivo floreale, i castoni d’oro sono fissati da viti azzurrate termicamente e, il rotore in oro, con il nome del marchio inciso in rilievo, presenta una decorazione satinata realizzata a mano.

Il Calendario Perpetuo Lange 1 in oro bianco (referenza 345.056) è limitato a 150 pezzi e sarà venduto al dettaglio per 109.000 EURO. Il Calendario Perpetuo Lange 1 in oro rosa (referenza 345.033) non è limitato e sarà venduto per 98.000 EURO.