Quando si tratta di cronografi, poche marche possono eguagliare l’abilità di A. Lange & Söhne. È, letteralmente, uno dei movimenti cronografici più complessi disponibili sul mercato, in grado di suddividere ore, minuti e secondi durante il cronometraggio di un evento.
Il principio fondamentale di ogni cronografo si basa su una richiesta di funzionalità e i segnatempo coin questa complicazione, eccellevano nel campo delle corse, dove il calcolo del tempo trascorso per determinare un vincitore era fondamentale, ma era utile solo per un singolo passaggio di tempo. La frazione di secondo, o rattrapante in francese, consente il tracciamento di più passaggi aggiungendo una lancetta dei secondi che può essere fermata tramite un pulsante, ossia la funzione cossidetta “split”.
Il Double Split, lanciato da A. Lange & Söhne nel 2004, è stato in grado non solo di dividere i secondi ma anche i minuti. Espandendo la funzionalità dei principi originali delle frazioni di secondo, potrebbe calcolare passaggi di tempo più complessi. E non contenta di riposare sugli allori, la manifattura tedesca ha lanciato nel 2018 il Triple Split, che è stato il suo coronamento nel campo dei cronografi. Il Triple Split, un movimento estremamente complesso in cui è possibile dividere i secondi, i minuti e le ore con la semplice pressione di un pulsante, un segnatempo davvero unico e molto complesso.
Il primo Triple Split venne lanciato 3 anni orsono in oro bianco con un quadrante grigio, al quale si aggiunge oggi questa nuova edizione con cassa in oro rosa 18 carati e un quadrante blu intenso.
Tecnicamente il nuovo A. Lange & Söhne Triple Split presenta lo stesso calibro L132.1 dell’originale. Il solo movimento ha 567 parti ed è considerato uno dei calibri cronografici più complessi in circolazione. Ha lo stesso livello di finitura e, come tutti gli orologi A. Lange & Söhne, è stato assemblato due volte per verificarne la precisione e l’esecuzione. Naturalmente tutti i componenti, dai ponti tedeschi in argento ai più piccoli ingranaggi, leve e molle, sono stati rifiniti e decorati a mano.
Completato da un cinturino in pelle di alligatore blu, il nuovo A. Lange & Söhne Triple Split Pink Gold è disponibile in un’edizione limitata di 100 pezzi, come la prima edizione presentata del 2018. Il prezzo è fissato a 159.400 EURO.
Scrivi un commento