Il produttore di orologi tedesco A. Lange & Söhne ha lanciato l’orologio Lange 1 nel 1994 insieme ad altri tre modelli nel tentativo di far rivivere l’azienda dopo che è stata espropriata in seguito alla seconda guerra mondiale e di riportare la Germania sulla mappa dell’orologeria sassone di alta gamma. Il pronipote di Ferdinand Adolph Lange, Walter Lange, riuscì a rendere possibile ciò. Il Lange 1, con la famosa data fuori misura del marchio e l’orologio Zeitwerk con i suoi display digitali con ore e minuti saltanti, sono due degli orologi più iconoscibili nel catalogo di A. Lange & Sohne.

Il Lange 1 era caratterizzato da un grande datario, un quadrante decentrato delle ore e dei minuti, un piccolo quadrante dei secondi e un indicatore della riserva di carica, caratteristiche che rimangono ancora presenti dopo oltre 25 anni di produzione, come dimostrato dal nuovo A. Sohne Little Lange 1 Moon Phase. I sub-quadranti del Lange 1 erano disposti in modo insolito, ma c’era un metodo dietro questa follia. Le funzioni del quadrante sono state posizionate in base alla sezione aurea, un’equazione matematica che si ritiene conduca a un design esteticamente piacevole e armonioso, quindi la collezione continua ad evolversi.

Il quadrante del nuovo Little Lange 1 Moon Phase ‘Gold FLux’, realizzato in argento massiccio e rivestito con un flusso d’oro blu scurito, ha particelle di rame che brillano alla luce, ottenendo un colore simile a quello di un cielo stellato notturno. La traccia delle ore all’interno del quadrante decentrato principale è un mix di motivi a stella e tradizionali numeri romani realizzati in oro rodiato, così come le lancette. In allineamento con le ore 1 e 2 si trova il caratteristico datario sovradimensionato ispirato all’iconico orologio di cinque minuti di Dresda presente nel Teatro dell’Opera (foto sotto) della capitale e comprende numeri che sono circa tre volte più grandi degli orologi standard con complicazioni della data. Questa funzione si trova vicino all’indicatore della riserva di carica e mostra l’energia rimanente del movimento di manifattura a carica manuale dell’orologio.

Il calibro L121.2 è composto da 411 componenti individuali e presenta 44 rubini, uno scappamento ad ancora e un doppio bariletto a molla che gli consente di fornire una solida riserva di carica di 3 giorni. Attraverso il retro della cassa, la decorazione a coste Glashütte del movimento, i castoni d’oro, i componenti in acciaio azzurrato, il bilanciere inciso a mano e la placca a tre quarti realizzata in argento tedesco possono essere ammirati attraverso una mostra in vetro zaffiro.

L’indicatore della luna del nuovo A. Lange & Söhne Little Lange 1 Moon Phase è straordinariamente preciso, soprattutto se confrontato con la maggior parte delle altre complicazioni della fase lunare sul mercato che arrotondano il ciclo fino a 29.5 giorni. Il mese lunare medio dura in realtà 29 giorni, 12 ore, 44 minuti e 3 secondi per essere precisi. La complicazione delle fasi lunari di A. Lange & Söhne traccia il ciclo lunare con una precisione del 99.998% e richiede una sola correzione ogni 122.6 anni, a condizione che l’orologio funzioni senza interruzioni. Il disco lunare in oro bianco che si contrappone al quadrante flux in oro blu scuro del Little Lange 1 è adornato da 628 stelle.

Il nuovo A. Lange & Söhne Little Lange 1 Moon Phase “Gold FLux” è completato da un cinturino in pelle blu lucida con pigmenti scintillanti e di una chiusura con fibbia in oro bianco 18 carati. Il modello standard ha un prezzo di 42.800 EURO, la versione con lunetta incastonata di diamanti viene venduta al dettaglio a 53.900 EURO.