In occasione di Watches & Wonder Rolex ha presentato la nuova generazione di Rolex Datejust 36 con una serie di nuovi quadranti testurizzati, che introduce un motivo a ‘foglie di palma’ e un motivo scanalato che riprende la zigrinatura delle iconiche lunette. I nuovi quadranti sono disponibili in tre colori – verde oliva, oro e argento scuro – ma il motivo scanalato è disponibile anche in blu.

I nuovi quadranti sono spazzolati radialmente e successivamente il motivo è applicato con un laser a femtosecondi, che ripete il motivo scelto in varie angolazioni. Il motivo a ‘foglie di palma’ è realizzato in due tonalità contrastanti che regalano un gioco di luci e ombre e un senso di profondità. Questo inedito quadrante può essere configurato nella colorazione verde oliva e acciaio Oystersteel, Rolesor giallo e quadrante dorato, Oystersteel – oro Everose e quadrante argentato.

I quadranti con motivo scanalato sono disponibili in blu, in acciaio Oystersteel e lunetta bombata, oppure zigrinata; in oro bianco con quadrante dorato in Oystersteel e oro giallo e argentato nella configurazione acciaio Oystersteel e oro Everose.

I nuovi Datejust 36 sono identici ai modelli presentatati in occasione di Baselworld 2018, equipaggiati col calibro 3235 interamente sviluppato e prodotto da Rolex, che comprende il nuovo scappamento Chronergy che concilia alto rendimento energetico e grande affidabilità. Realizzato in una lega di nichel‑fosforo, questo scappamento è insensibile ai campi magnetici. Come ogni orologio Rolex, il Datejust 36 vanta la certificazione di Cronometro Superlativo che garantisce prestazioni al polso fuori dal comune. La cassa è interamente lucida, dotata di vetro zaffiro con lente del datario e corona a vite Twinlock.

Considerazioni

I nuovi quadranti sono stati oggetto di molte discussioni tra gli appassionati. In particolar modo sul quadrante verde oliva che riprende il motivo a foglie di palma. Personalmente quest’ultimo quadrante mi ha piacevolmente stupito. Sia chiaro, è vero non stiamo parlando di una particolare complicazione o innovazione tecnica, ma l’orologeria è anche emozione o l’evocazione di un ricordo, di uno stato d’animo. Ebbene, questo inusuale quadrante mi ha ‘catturato’ evocando momenti di estati spensierate e vacanziere, in compagnia di un buon sigaro e perché no, di questo nuovo Datejust 36.

Altra versione che rappresenta quella che definirei ‘fusione perfetta’ tra quadrante, lunetta e bracciale è la configurazione con quadrante scanalato color oro con cassa e bracciale acciaio Oysteerstel e oro giallo. Di solito non amo l’accostamento di questi due materiali, ma in questo caso reputo che sia uno dei migliori orologi in acciaio-oro mai realizzate da Rolex. Inoltre, riprende il motivo che troverete presente nelle ultime boutique realizzate dalla casa di Ginevra.


I PREZZI DI VENDITA

Il prezzo di listino dei nuovi Datejust 36 è il seguente:

Oystersteel ref.126200, 6.750 euro con bracciale Oyster, sia con quadrante verde oliva “Foglie di palma” che col quadrante blu scanalato

Acciaio Oystersteel e oro giallo 18ct (Yellow Rolesor) ref. 126233 , 11.200 euro con bracciale Jubilee e 10.550 con bracciale Oyster

Oystersteel e oro Everose (Everose Rolesor) rif. 126231, 11.500 euro con bracciale Jubilee

Per maggiori informazioni Rolex.com