Si terrà l’ 8 e il 9 Maggio a Ginevra l’asta “The Geneva Watch Auction: XIII” organizzata da Phillips in Association with Bacs & Russo. Nel corso di queste settimane tratteremo approfonditamente il catalogo che, come sempre, si rivela estremamente interessante e ricco di orologi che si differenziano per rarità, bellezza e importanza collezionistica. Tra questi il top lot è il Patek Philippe 2523 in oro giallo, referenza precedentemente sconosciuta con quadrante in smalto cloisonné, che rappresenta lil continente eurasiatico. La stima di oltre 3,5 milioni di franchi.

Scoperto di recente in un’importante collezione europea, questo segnatempo è una capsula del tempo, raffigurante un quadrante in smalto cloisonné policromo immacolato, reso in fantastiche tonalità di blu marino, oro, verde e turchese. Delle undici referenze 2523 note con quadranti in smalto cloisonné, cinque presentano il Nord America, tre il Sud America e tre l’Eurasia.
Dei tre esemplari raffiguranti i continenti europeo e asiatico, uno si trova nel museo Patek Philippe, l’altro in un’importante collezione privata e l’esempio attuale, appena scoperto, fresco di vendita all’asta. La referenza 2523 è stata lanciata per la prima volta nel 1953 e presenta una cassa oversize da 36 millimetri, con due corone e un anello cittadino, che è parte integrante del quadrante anziché essere inciso sulla lunetta.

Erano disponibili due versioni, con riferimento 2523 con anse più grandi poste sopra la lunetta e riferimento 2523/1 con un diametro leggermente più grande e anse più sottili che non si trovano sopra la lunetta. Sono trascorsi quasi due decenni da quando l’ultima referenza 2523 con mappa eurasiatica è apparsa sul mercato e il presente orologio sarà molto probabilmente l’ultimo ad essere scoperto e ad abbellire il mercato delle aste da molto tempo.
Aurel Bacs, Senior Consultant Bacs & Russo e Alex Ghotbi, Head of Watches, Continental Europe and Middle East, hanno commentato: “L’attuale referenza 2523 con quadrante in smalto cloisonné è davvero il gioco finale per molti collezionisti. Probabilmente, è difficile trovare un termine più abusato nel mondo del collezionismo di orologi, ma questo è l’unico caso in cui la parola può essere usata con il suo significato originale non diluito: l’orologio attuale è – in poche parole – uno dei più ricercati- dopo, orologi introvabili, attraenti e leggendari nel mondo; l’unico parallelo in termini di pura importanza orologiera nel regno degli orologi da polso – senza considerare gli orologi di provenienza – può essere trovato in una referenza Patek Philippe 1518 in acciaio inossidabile “.

Scrivi un commento