Sabato 8 e Domenica 9 Maggio presso La Réserve Hotel di Ginevra la casa d’aste Phillips in collaborazione con Bacs & Russo ha organizzato “The Geneva Watch Auction: XIII“, ovvero una delle aste più importanti che il mondo dell’orologeria offre. 

Noi di Perpetual Passion abbiamo avuto la possibilità di visionare i lotti che verranno messi in asta e vi riportiamo alcuni Insights con le foto da noi realizzate dei lotti più interessanti. Con un catalogo di questo livello, la scelta è stata veramente ardua ma sono sicuro che molti voi non potranno che apprezzare questi “Highlights” nei quali ogni orologio si contraddistingue per almeno uno di questi elementi: tecnica, design e rarità. Alcuni probabilmente li inglobano tutti..


Lot 29 – Audemars Piguet  25820SP “Tuscan Dial”

Questo calendario perpetuo è una rara edizione di 25 pezzi. Se i dettagli in platino,  come i collegamenti tra le maglie del bracciale e la lunetta, contribuiscono certo a impreziosire e dare una particolare lucentezza all’orologio, il vero valore aggiunto è rappresentato dal suo quadrante che presenta una particolare lavorazione irregolare ed unica con i contatori del calendario scavati all’interno del quadrante stesso. 

L’orologio è stimato tra i 60.000 e i 120.000 CHF.

Lot 31 -Richard Mille Ref. RM022 “Aerodyne”

Il Richard Mille RM 022 Tourbillon Aerodyne Dual Time è una rara versione con lunetta e fondello in Quartz TPT® rosso realizzata in soli 10 pezzi per il mercato americano nel 2018. L’orologio è un tourbillon a carica manuale con selettore della funzione (H-N-W) della corona attivabile tramite un pulsante inserito nella corona stessa, indicazione della coppia erogata dalla molla di carica, indicazione della riserva di carica e doppio fuso orario regolato da un apposito pulsante ad ore 9. Fa parte di una ristretta cerchia di referenze che sono dedicate al mondo dell’aeronautica i cui rimandi sono facilmente intuibili dalla struttura del ponta del tourbillon e del bariletto che ricordano le eliche e i fan dei motori aeronautici. La sua particolarità è quella di avere una platina realizzata in titanio e da una particolare matrice a nido d’ape in alluminuro di titanio con un core in nanofibra di carbonio. 

L’orologio è stimato tra i 250.000 e i 500.000 CHF. 

Lot 33 – Patek Philippe Ref. 2523 Two-Crown Worldtime, “Eurasia” cloisonné enamel dial

Il Patek Philippe Worldtime 2523 con quadrante realizzato tramite smaltatura cloisonné, è il lotto più raro ed ambito dell’asta, a livello di importanza storica siamo alla pari con il leggendario Patek Philippe 1518. Nonstante sia stato realizzato nel 1953, questo orologio risulta essere moderno grazie al diametro di cassa ben 36 mm e alla forma squadrata e geometrica della anse. Sul quadrante è rappresentato il continente euroasiatico (tant’è che è stato definito “Silk Road” – “via della seta”) realizzato tramite la particolare smaltatura cloisonné che conferisce all’orologio delle incredibili sfumature di colore. Complessivamente, solamente 12 orologi con referenza 2523 vennero prodotti utilizzando i quadranti smaltati cloisonné e di questi solo 3 rappresentano il continente euroastiatico. Posso assicurare che le foto non riescono a rendere giustizia alla bellezza di questo orologio

L’orologio verrà venduto a partire da una base d’asta di 3.500.000 CHF.   

Lot 141 – F.P. Journe “Chronomètre à Resonance” Platinum

Il Chronomere a resonance rappresenta uno dei capolavori assoluti di Francoise Paul Journe e nel corso degli anni è stato più volte rinnovato. Il lotto presente in asta fa parte della “final edition” presentata nel 2019 che modifica leggermente il calibro con doppio scappamento operante in risonanza, aggiungendo un remontoir d’egalitè su ogni organo regolatore e un singolo differenziale per la distribuzione dell’energia. Il quadrante presenta l’indicazione del tempo del quadrante di sinistra usando la scala delle 24 ore, così da evitare possibili incomprensioni legate al giorno/notte quando si controlla l’ora di casa. La cassa dell’orologio è realizzata in platino. 

L’orologio è stimato tra gli 80.000 e i 120.000 CHF. 

Lot 164 – Bulgari Octo Finissimo – Middle East Edition Titanium

Realizzato completamente in titanio sabbiato, il capolavoro di Bulgari presenta una cassa dallo spessore di soli 5.15mm che ospita al suo interno il calibro a carica automatica BVL-138 con 60 ore di riserva di carica e spessore di 2.23mm. La particolarità di questo orologio risiede nel fatto che il quadrante presenti gli indici con numeri turchi di colore verde, infatti è stato realizzato per il mercato del Middle East. È una opportunità unica per avere in collezione un orologio davvero particolare. 

L’orologio è stimato tra i 7.000 e i 14.000 CHF. 


Per ulteriori informazioni, Phillips.com

The Geneva Watch Auction XIII, Part I, 8 Maggio ore 14:00
(lots 1 – 130)

The Geneva Watch Auction XIII, Part II, 9 Maggio ore 14:00
(lots 131 – 236)

Hôtel La Réserve, 301 Route de Lausanne, Geneva, Switzerland