Per molti potrebbe non essere una novità, eppure alcuni di voi ce lo hanno chiesto: che orologio indossava il CT della Nazionale Italiana di calcio nella partita di esordio di Euro 2020? Nel corso del debutto nel Campionato Europeo UEFA, che ha siglato il successo dell’Italia per 3 gol a 0 contro la Turchia, Roberto Mancini ha indossato il Richard Mille a lui dedicato ovvero l’RM 11-04, successore dell’originale RM 11-01 ovvero il primo cronografo dedicato esclusivamente al mondo del pallone!

Gli RM 11-01 e 04 sono, infatti, dei cronografi flyback finalizzati a cronometrare la durata di una partita di calcio. Sono concepiti esclusivamente per questo sport e sono gli unici che potete trovare sul mercato. Non esiste nessun altro cronografo che permetta una così facile e rapida lettura della durata, del recupero e dell’extra time (per i supplementari) di un match.

Rispetto a un classico cronografo, le sfere coassiali con ore e minuti sono due; una per i minuti (freccia verde, bianca e rossa) e una per i secondi (sfera dalla punta rossa). Lo start del cronografo mette in moto entrambe le lancette e la visualizzazione della scala cronografica è ottimizzata e ampliata a tutto il quadrante per mostrare i minuti trascorsi dall’inizio del match. Una volta arrivati ai 45 minuti, ovvero in una fase critica del match in caso di partita ancora in bilico, è possibile tenere sotto controllo anche il tempo di recupero, dettaglio che non viene mai segnalato dai cronometri ufficiali presenti allo stadio.
“Ogni ultimo minuto, ogni secondo è prezioso
e ha il potenziale per ribaltare l’esito di una partita”.

Tramite la funzione flyback è possibile far ripartire il cronografo con l’inizio del secondo tempo o dei tempi supplementari senza nemmeno fermarlo con il pulsante ad ore 2. A ore 3 è stata persino prevista una zona per il recupero dei tempi supplementari. Come è possibile notare dalle foto, la visualizzazione del tempo è estremamente chiara e permette a Roberto di gestire a dovere il tempo rimanente alla fine della partita e l’alto carico di stress a cui è soggetto.
La cassa caratterizzata dall’utilizzo dei colori della bandiera italiana e della maglia degli Azzurri, è in Carbon TPT® materiale praticamente indistruttibile; i colori della bandiera italiana, Il Tricolore, sul quadrante; e la tonalità ufficiale di blu di Squadra Azzurra, una tonalità che attira l’attenzione, sulla lunetta, sulla corona, sui cappucci dei pulsanti e sul cinturino in caucciù.

Oltre a visualizzare ore, minuti, secondi, data e mese sovradimensionati, il movimento automatico scheletrato al centro dell’RM 11-04, calibro RMAC3, presenta un cronografo flyback con contatore centrale dei minuti e rotore a geometria variabile e un calendario annuale. La riserva di carica varia tra le 45 e le 55 ore, a seconda che il cronografo sia in funzione.

Il prezzo al pubblico di quest’ultimo RM 11-04 si aggira intorno ai 200’000 euro. Per maggiori dettagli, date un’occhiata al nostro articolo scritto da Andrea Frigerio.
Scrivi un commento