Quest’anno Tudor non vuole smettere di stupirci. Dopo aver presentato solo pochi mesi fa due nuovi Black Bay Fifty-Eight, i nuovi Black Bay Chrono, un Black Bay in ceramica con certificazione METAS ecco il nuovo TUDOR Black Bay Fifty-Eight Bronzo referenza 79012m.
I più attenti osservatori sanno che non è certo la prima volta che Tudor utilizza il bronzo declinato nei suoi modelli Black Bay, ed è vero. Ma questa nuova edizione è montata sui Black Bay Fifty-Eight, quindi con una cassa più piccola, e per la prima volta è previsto un bracciale completamente in bronzo, con un nuovo tipo di clasp con regolazione rapida “T-Fit”. Analizziamo nel dettaglio le novità introdotte.

Partiamo dalla cassa di 39 mm di diametro in bronzo, con finitura satinata, tanto amata dagli appassionati per via delle sue proporzioni che attingono ai primi modelli diver di Tudor, in particolare alla referenza 7924 “Big Crown”.Il materiale utilizzato è composto da una lega di alluminio e bronzo, utilizzata nel campo dell’ingegneria navale per le parti sommerse che richiedono una particolare resistenza alla corrosione, come le eliche.
Ma ciò che rende così affascinante questo materiale è l’effetto che il tempo conferirà a cassa e bracciale: una leggera patina, che sarà diversa e unica a seconda delle abitudini di chi lo indossa.
Il quadrante dal colore “bronzo-marrone” opaco, è sfumato in modo concentrico dall’esterno verso il centro ed è incorniciato dall’inserto della ghiera che richiama le medesime tonalità degli indici e delle lancette “Snowflake” rivestite di Swiss Super-LumiNova® di grado A.

Il movimento equipaggiato sul nuovo Tudor Black Bay Fifty-Eight Bronzo, è l’MT 5400: movimento automatico con massa oscillante bidirezionale in tungsteno, riserva di carica pari a 70 ore, certificato COSC, con uno scarto di marcia giornaliero compreso tra -2 e +4 secondi a orologio completamente assemblato.

Ma il Black Bay Fifty-Eight Bronze è anche il primo modello Tudor in un metallo differente dall’acciaio, ad avere un bracciale realizzato interamente in bronzo. Oltre ai classici rivetti, ormai marchio di fabbrica dei bracciali Tudor, questa nuova edizione è dotata di una chiusura ridisegnata in bronzo satinato con sistema TUDOR “T-fit” per la regolazione rapida della lunghezza in 5 posizioni. Questo sistema consente a chi lo indossa di variare istantaneamente la lunghezza del bracciale.
Per chi volesse alleggerire il Black Bay Fifty-Eight Bronze, potrà contare su un cinturino addizionale in tessuto jacquard color “bronzo-marrone” incluso.
Il nuovo TUDOR Black Bay Fifty-Eight Bronze al polso è semplicemente perfetto. Per un polso come il mio (17,5cm) è ben proporzionato e molto confortevole grazie al suo peso e a un bracciale davvero comodo. Questa edizione, che sarà disponibile solo nelle Boutique TUDOR, in Italia nella boutique Tudor di Roma, incarna a mio parere tutte le qualità di Tudor: un tool watch accattivante e ricco di fascino, che non pretende di essere ammirato per il suo valore intrinseco, ma per la sua unicità.

Come scritto qualche riga più sopra, questa particolare lega di Bronzo – Alluminio regalerà una patina unica ad ogni orologio. Per i più scettici, che hanno ancora timore ad avvicinarsi a questo materiale per via della sua ossidazione: pare che tale processo sarà minimo e limitato a un certo periodo di tempo oltre il quale si arresterà.
Il nuovo Black Bay Fifty-Eight dotato di bracciale e comprensivo di cinturino jacquard, ha un prezzo di 4’350 Euro. Si può dire che rapporto qualità prezzo è come sempre competitivo e in linea con la filosofia Tudor.
Dettagli Tecnici
Tudor Black Bay Fifty-Eight Bronze
Ref. M79012M-0001
Diametro: 39 mm
Spessore: 11.9 mm
Materiale: Bronze
Vetro: Zaffiro, bombato
Water resistance: 200 m
Movemento: Automatico Cal. MT5400
Frequenza: 4Hz
Riserva di carica: circa 70 ore
Prezzo: 4,350 Euro, disponibile solo nelle Boutique Tudor
Scrivi un commento