In occasione dell’asta benefica “Only Watch”, Audemars Piguet ha realizzato un nuovoRoyal Oak “Jumbo” Extra Thin in un’ inedita e ultima versione della celebre referenza, che uscirà di produzione al termine di quest’anno insieme al Calibro 2121.

Questo esemplare unico, è un omaggio alla prima versione del Royal Oak “A Series” ref. 5402 negli elementi estetici, declinato con materiali moderni. Il quadrante è caratterizzato dal motivo “Petite Tapisserie” con la scritta Audemars Piguet dello stesso carattere e con lo stesso logo AP utilizzato sul 5402 “A series”, mentre cassa e bracciali sono stati realizzati in titanio e una nuova lega a base alluminio-palladio, il Bulk Metallic Glass (BMG), combinazione inedita per Audemars Piguet.

Particolarmente utilizzato nell’ambito della microelettronica, il BMG è un materiale a elevata resistenza e amorfisità per via della sua natura non cristallina, peculiarità che rendono questa lega particolarmente resistente all’usura e alla corrosione.

Audemars Piguet ha progettato il Royal Oak “Jumbo” 15202XT realizzato per “Only Watch” in una inedita tonalità, dalle diverse sfumature di grigio. Il quadrante ospita i classici indici in oro bianco applicati e riempiti di materiale luminescente. A ore 12 troviamo la firma “Audemars Piguet” con la scritta “Automatic” posta appena sotto, mentre a ore 6 è presente il monogramma applicato AP. La tonalità del quadrante, così come quella del datario, si fonde con quella di cassa e bracciale.

Anche le finiture del Royal Oak “Only Watch” sono differenti da quelle adottate in passato. La lunetta in BMG è lucidata a mano nella sua parte esterna, così come la parte solida del fondello e gli elementi di collegamento del bracciale. La cassa è in titanio sabbiato con bisellature lucide, così come il bracciale sabbiato esternamente con la tipica bisellatura ai lati e satinato internamente. Il fondello è a vista e incornicia il leggendario calibro 2121 grazie al vetro zaffiro, mentre la parte esterna in Bulk Metallik Glass riporta le incisioni “Unique Piece” e “Pd500”, sigla che indica la purezza del 50% di palladio.

Il Royal Oak realizzato per Only Watch è anche l’ultimo 15202 ed è in qualche modo uno spartiacque tra passato e futuro. Sarà infatti l’ultimo esemplare ad essere equipaggiato del calibro automatico 2121, movimento ultra piatto con uno spessore pari ad appena 3.05mm basato sul Calibro 920 di Jaeger-LeCoultre, prima dell’inizio di una nuova era di Royal Oak “Jumbo” che comincerà nel 2022 in occasione del 50esimo anniversario del Royal Oak.


DETTAGLI TECNICI

Audemars Piguet Royal Oak “Jumbo” Extra-Thin Only Watch
Ref. 15202XT.GG.1240XT.01

Diametro: 39 mm
Spessore: 8.1 mm
Materiali: Titanio & BMG (bulk metallic glass)
Vetro: Zaffiro
Impermeabilità: 50 m

Movimento: Cal. 2121, automatico, 2.75 Hz
Riserva di carica: 40 ore

Questo pezzo unico sarà venduto il 6 Novembre 2021 in occasione dell’asta benefica Only Watch, ed è stimato 160,000-320,000 CHF .