Un’ode ai ricordi…

“Per me il Lago Maggiore è la mia infanzia. È qui che ho trascorso tutte le mie vacanze in famiglia, dove mio padre mi ha trasmesso il suo amore per la vela e dove ho capito per la prima volta la bellezza e la maestosità della natura. Ho capito subito che volevo ricreare i miei ricordi di questo luogo: un senso di nostalgia che, per me, significa i colori caldi che ricoprono la regione durante l’autunno. Questa era l’eleganza gentile che cercavo in un orologio.”
RDL

Come ogni progetto con cui i clienti generalmente contattano gli artigiani di Artisans de Genève,  anche questo è stato un viaggio, che ci ha trasportato nel magnifico Lago Maggiore in Italia. E gli esperti orologiai hanno immediatamente risuonato con l’idea di trasformare i suoi ricordi in un oggetto tangibile, rendendo eterni i momenti per lui preziosi. Cercando di dare vita a tutto questo con una personalizzazione davvero speciale.

Per questa personalizzazione, il cliente ha voluto utilizzare colori autunnali e materiali specifici – un robusto grigio pietra, il colore degli alberi e dei limoneti, il riflesso dell’acqua – per evocare i suoi ricordi d’infanzia.

Una lunetta in ceramica a grana circolare è stata concepita appositamente per questo progetto. Sono stati applicati trattamenti specifici per ottenere questa texture, la tinta grigio antracite corrisponde ai toni del movimento.
Il quadrante, realizzato in vetro zaffiro, lascia apprezzare appieno il movimento scheletrato. L’indice e i contatori sono in oro rosa massiccio. Infine, realizzate in oro rosa, le lancette contrastano elegantemente con il movimento sempre color color antracite. La lancetta dei secondi è in arancione per un look sportivo.
 
 
Oro rosa, grigio freddo, arancione e trasparenza erano tra le istruzioni del cliente. Un quadrante in zaffiro era un must fin dall’inizio. I contatori e gli indici in oro rosa galleggiano sulla sua superficie e mostrano magnificamente il movimento scheletrato sottostante. Tocchi di color arancio strizzano l’occhio agli splendidi giardini del bordo lago e di tutta la regione. Il cliente desiderava una certa trasparenza su tutti gli aspetti della personalizzazione, che era in gran parte incarnata dal movimento scheletrato. Ogni pezzo del suo orologio calibro 4130 è stato tagliato a mano e trattato in grigio antracite. Infine, è stato lucidato a mano ogni elemento per conferire contrasto e lucentezza.
 

“Quando ho scoperto la mia personalizzazione, mi sono subito immerso nei ricordi della mia infanzia e del tempo trascorso al Lago Maggiore. L’ho guardato per secondi e sono rimasto stupito dal risultato finale, ha superato le mie aspettative. Gli artigiani hanno unito l’ estetica e la tecnica con grande eleganza.”
RDL