TAG Heuer annuncia il suo ritorno all’asta benefica Only Watch con il TAG Heuer Only Watch Carbon Monaco, un pezzo unico, di fascia alta realizzato interamente in carbonio e rifinito a mano. 

L’orologio sarà messo all’asta a Only Watch 2021, l’asta biennale di orologi di beneficenza, che si terrà quest’anno a Ginevra il 6 novembre.

“Only Watch è diventato uno dei momenti salienti del calendario dell’orologeria e siamo così felici di parteciparvi di nuovo e di aiutare a raccogliere fondi vitali per la ricerca sulla distrofia muscolare di Duchenne”, queste le parole di Frédéric Arnault, amministratore delegato di TAG Heuer.

“È anche nostro grande piacere presentare all’asta il TAG Heuer Only Watch Carbon Monaco, uno dei più spettacolari, fantasiosiorologi da polso che abbiamo mai creato.”

Il pezzo con cassa in carbonio è un vero tour de force dell’orologeria, che gioca su oltre mezzo secolo di esperienza di TAG Heuer, abbracciando anche il meglio del savoir faire e dell’innovazione. Il risultato è un orologio molto speciale che è sia un amorevole cenno al passato che un simbolo di TAG Heuer per l’orologeria svizzera d’avanguardia.


Only Watch è stata fondata da Luc Pettavino e si è tenuta per la prima volta nel 2005. L’evento, che è sotto il patrocinio di S.A.S. Il Principe Alberto II di Monaco, sta entrando nella sua nona edizione. Si continua ad unire le migliori aziende di orologi del mondo, che donano spettacolari orologi unici all’asta. Only Watch ha raccolto più di 70 milioni di euro a sostegno di progetti di ricerca sulla distrofia muscolare di Duchenne, con il 99 per cento dei proventi che va direttamente al finanziamento di tali progetti.

“Volevamo supportare questa magnifica iniziativa con un orologio unico e memorabile che celebrasse una leggenda del nostro passato, ma che ha anche mostrato la nostra passione per l’alta orologeria, l’innovazione, l’estetica e
design d’avanguardia”, ha continuato Arnault. “Il TAG Heuer Only Watch Carbon Monaco è quell’orologio.”

Per gli appassionati di TAG Heuer, l’Only Watch Carbon Monaco avrà chiari echi del mitico Monaco con cassa in PVD nero Referenza 74033N conosciuto dai collezionisti come il “Signore Oscuro”. È stato prodotto in quantità limitate a metà degli anni ’70 e non è mai apparso in un catalogo Heuer (come si chiamava l’azienda fino al 1985)  o in qualsiasi altra pubblicità dell’azienda. Oggi è estremamente raro e molto apprezzato.

La cassa del TAG Heuer Only Watch Carbon Monaco racconta la storia di questo orologio speciale utilizzando tecniche di fabbricazione all’avanguardia. È forgiato in fibra di carbonio nero, che gli conferisce un aspetto meravigliosamente misterioso.

TAG Heuer ha già utilizzato la fibra di carbonio per la cassa del Monaco con il Monaco Bamford 2018, ma questa è una cassa davvero unica che è stato progettata esplicitamente per montare il più grande fondello in vetro zaffiro mai applicato a un Monaco. Gli ingegneri di TAG Heuer volevano dare al futuro proprietario dell’orologio una visuale senza ostacoli nel suo movimento su misura, assicurando al tempo stesso che l’orologio rimanesse resistente all’acqua.

Anche il sorprendente quadrante scheletrato che conferisce all’orologio tanto del suo carattere è in carbonio. È stato creato
in collaborazione con il partner di lunga data di TAG Heuer, gli apprezzati specialisti di quadranti ArteCad, ed è lavorato da un unico pezzo di fibra di carbonio.
L’aspetto architettonico del quadrante è stato creato fresando e forando la forma di base per rivelare una struttura a dir poco sorprendente, con forme che si estendono sul quadrante dell’orologio come i montanti di un’auto da corsa, un design che rende
sottile riferimento al ruolo fondamentale di TAG Heuer nell’evoluzione del moderno sport automobilistico da più di sei decenni.
È qui che vediamo il primo esempio di artigianato coinvolto nella creazione di questo orologio. Ciascuna delle intricate sfaccettature scheletrate del quadrante sono state rifinite a mano utilizzando la tecnica dell’alta orologeria di anglage, che conferisce al quadrante la sua profondità e l’aspetto multidimensionale. Sotto questi, una ruota della data fa capolino, così come il lato superiore del movimento. Tipicamente, il lato superiore di un calibro è lasciato grezzo, nascosto da un quadrante solido. Ma in questo caso, TAG Heuer ha scelto di rifinirlo a mano per garantire che ogni elemento fosse il più eccezionale possibile, anche se parzialmente oscurato, una decisione che è simbolica dell’attenzione incessante ai dettagli applicata all’orologio.


Sulla parte superiore del quadrante in carbonio ci sono tre piastre in ottone galvanizzato nero che formano l’orologio cronografo e i contatori dei piccoli secondi. Dettagli arancioni campionati da Only Watch 2021 fanno risaltare le lancette sul quadrante nero, mentre le lancette delle ore sono lavorate individualmente di Super-LumiNova® beige altamente luminescente.


Il TAG Heuer Only Watch Carbon Monaco è alimentato dall’Heuer 02 automatico movimento di fabbricazione svizzera con riserva di carica di 80 ore.
Questa, tuttavia, è un’espressione unica dell’Heuer 02, creato esclusivamente per l’occasione. Non solo il movimento è stato splendidamente decorato a mano, ma porta anche l’innovativa in- house carbon hairspring, sviluppata dalla celebre TAG Heuer Institute. La spirale in carbonio offre prestazioni eccezionali in termini di anti-magnetismo, resistenza agli urti, stabilità in tutti gli intervalli di temperatura e, una geometria raffinata per ottime prestazioni cronometriche.

Il movimento dispone anche di una massa oscillante unica nella forma dello scudo TAG Heuer, che non è solo rifinito a mano in tutto, ma è anche decorato con una linea sottile sfumatura arancione per richiamare il colore della Only Watch 2021. La transizione senza soluzione di continuità dall’arancione al giallo è stata realizzato a mano, dipinta dal maestro di quadranti e micropittore André Martinez. André è basato a Le Locle, a pochi chilometri dalla sede centrale di TAG Heuer nella città orologiera svizzera di La Chaux-de-Fonds.


Ma la storia del movimento non finisce qui. Per incarnare maggiormente lo spirito di Only Watch, TAG Heuer ha deciso di dare al movimento un livello di finitura eccezionale e lavorare con Artime SA, uno dei leader nel settore delle tecniche decorative. 
Ci sono non meno di 10 tipi di rifinitura a mano. La più visibile è la rara decorazione a graté. Applicato a mano, questo crea il motivo della bandiera a scacchi visto sui ponti del movimento e sulla sua cornice, che porta ulteriori incisioni speciali. Per creare un ulteriore senso di profondità, il movimento presenta anche ulteriori tecniche rifinite a mano tra cui anglage, lucidatura nera, grana circolare, grana diritta, perlage, chiocciola, sabbiatura, incisione chevron e finitura sunburst.

Ci sono volute 25 ore di rifinitura manuale aggiuntiva per creare questo effetto spettacolare, producendo un segnatempo
degno di Only Watch.


Per completare questo orologio affascinante, TAG Heuer ha creato un nuovo cinturino che sembra un bracciale in metallo ma che in realtà è di pelle. L’effetto di collegamento è prodotto utilizzando un qualificato processo che ha richiesto mesi per perfezionarsi. Il silicone viene iniettato all’interno degli strati di pelle. Questa viene poi stampata a caldo con uno stampo a forma di bracciale a maglie metalliche, creando l’effetto tridimensionale. TAG Heuer non aveva mai usato questa tecnica su un cinturino prima d’ora.

Il TAG Heuer Only Watch Carbon Monaco arriva dopo mesi di sviluppo. Designer, ingegneri e partner ci hanno messo il cuore e l’anima, creando un segnatempo davvero eccezionale, un orologio da polso che riunisce più di cinque decenni di eredità orologiera, tradizioni tramandate di generazione in generazione, unite alla più avanzata orologeria contemporanea e alle tecniche di avanguardia.


There is no ads to display, Please add some