Tra i risultati record realizzati nel corso dell’asta di Phillips x Bacs & Russo “The Geneva Watch Auction XIV”, ha destato parecchio clamore quello ottenuto dall’ Omega Speedmaster CK 2915-1, venduto per la cifra record di CHF 3.115.500 superando il prezzo d’asta stimato tra 80.000 e 120.000 franchi svizzeri.

Lo Speedmaster nasce nel 1957 ad opera del signor Pierre Moinat e Claude Ballot, all’epoca designer di casa Omega. La prima referenza è appunto la CK 2915-1 , oggi giorno la più ricercata e forse la più bella tra tutte, fa parte della prima serie di Speedmaster realizzata e prodotta solo tra il 1957 e il 1959. Erano in produzione tre diverse versioni per un totale di circa 3000 esemplari. La pubblicità dell’epoca proponeva l’innovativo modello agli “uomini che calcolano il tempo in secondi“, ed è stato utilizzato nel tempo da piloti di auto da corsa, ingegneri e professionisti che hanno affrontato il tempo nel loro lavoro.
Questo modello, il capostipite degli Omega Speedmaster ha tra le sue peculiarità la cassa con “anse dritte” di 39mm, una lunetta in acciaio con scala tachimetrica e le lancette “Broad Arrow”, fino a quel tempo utilizzate su orologi subacquei. Il movimento manuale che venne utilizzato fu il cal. “27CHRO C12”, conosciuto come Calibro 321 e riproposto con grande entusiasmo da Omega nel 2019.
Ma cosa ha reso così speciale questo Speedmaster CK 2915-1? Sicuramente il quadrante, definito “tropicale”, virato con una sontuosa tonalità cioccolato. A differenza di altri esemplari “tropicali”, questo Omega Speedmaster ha assunto nel tempo una tonalità uniforme.
L’orologio mostra un eccezionale quadrante “tropicale” che è invecchiato in una vibrante tonalità cioccolato al latte.
Il tono marrone non è solo ricco e vivido, ma è anche incredibilmente uniforme. Inoltre, il materiale luminoso sia sul quadrante che sulle lancette è invecchiato in un attraente tono dorato. Questa uniformità di colore conferma anche che l’orologio non ha subito alcuna manutenzione dirompente.
Sebbene il prezzo raggiunto da questo esemplare in particolare sia veramente spiazzante, considerata soprattutto l’assenza di bracciale e una lunetta che giustamente riporta tutti i segni del tempo, l’OMEGA Speedmaster CK2915 ha tutti gli elementi per poter essere considerato come uno dei cronografi più iconici del mondo dell’orologeria, oltre che uno dei più belli: movimento di manifattura, design dirompente e senza tempo, giuste proporzioni.
Registriamo quindi con piacere un incremento del valore di questa referenza, che appena cinque anni fa veniva battuta per cifre molto inferiori agli 80’000 CHF e che finalmente viene premiata dai collezionisti.
Per saperne di più sulla storia dell’Omega Speedmaster, leggete il nostro articolo a questo link
Scrivi un commento