Come molti di voi avranno notato, visto le temperature prossime allo zero di questi giorni, l’inverno è alle porte e con grande entusiasmo vi presento la “Winter Tee” di Perpetual Passion, la nostra t-shirt ufficiale in collaborazione con l’artista francese The Watchoniste.

L’ispirazione prende spunto da una splendida foto di Jean Genoud, rielaborata dall’artista francese @watchoniste in esclusiva per Perpetual Passion.

Perché proprio un GMT Master come prima t-shirt?

Innanzitutto il GMT Master è un orologio leggendario, pensato per piloti, comandanti, marinai, avventurieri e ovviamente appassionati come noi. Per il sottoscritto, è un vero e proprio ‘lucky charm’, un orologio estremamente simbolico e per questo lo abbiamo scelto come orologio per la nostra prima t-shirt.

Perché è così tanto speciale

E’ una storia dai tratti melodrammatici, ma in qualche modo mi ha cambiato la vita.

Quasi una decina di anni fa, anche se sembrano passati secoli, ero un grande appassionato di triathlon e ho provato, con grande determinazione, a tentare di diventare un triathleta seppur senza mire agonistiche o professionali. Tuttavia, come ogni cosa che genera in me una forte passione, ho dedicato a questa triplice disciplina ogni ora libera per poter nuotare, pedalare e correre, assieme ai migliori atleti del mio gruppo.

Allenamento in bici

Forse era destino, ma nella mia prima gara fui letteralmente centrato da un ciclista che proveniva dalla corsia opposta, col triste risultato di fratturarmi due dita e ritrovarmi a ridosso di una risaia con un fastidiosissimo trauma cranico. Non tolleravo lo stop agli allenamenti per una normale frattura, dopo aver passato i mesi invernali a preparare la stagione: ma dovetti rassegnarmi.

A distanza di due mesi, finalmente in vacanza nell’amata Villefranche sur Mer, decisi di iniziare ad allenarmi come se non esistesse un domani… fino a che, nel mezzo di un allenamento solitario in acque libere, venni preso dal panico di non tornare a riva.

“Cosa fare?” Pensai. “Sono solo, non mi sento in forze.. come torno a riva?”

Forse non ve l’ho mai svelato, ma sono un grande fan di Magnum P.I. oltre che di Tom Selleck. Cosa centra? Beh, si da il caso che una delle puntate più belle della serie televisiva il cui protagonista “Home from the Sea”, veda protagonista l’investigatore privato Thomas Magnum rimasto solo al largo delle coste Hawaiane, dopo esser stato investito mentre era a bordo del suo surf ski.

Nel corso dell’episodio, il suo tempo trascorso in acqua è un continuo rimando tra il presente e la sua infanzia. Ed è qui compare il Rolex GMT Master 16570 al polso del papà di Magnum, intento a cronometrare il figlio, spronandolo a battere il suo stesso record e a lavorare di più, con il giusto equilibrio tra entusiasmo e disciplina, facendolo sentire grande per i suoi successi.

Il padre di Magnum, un pilota della Marina, dovrà poi partire per la Corea, ma promette un orologio identico al suo se il piccolo Magnum raggiungerà un nuovo obiettivo prima del suo ritorno: nuotare per un’ora.

Rolex GMT Master 16570

Questo ricordo consente a Magnum di trovare la forza per continuare a stare a galla, combattere la sua fatica e le sue paure. L’ultimo flashback è il funerale militare del papà di Magnum, dove il giovane Thomas che esegue un saluto militare à la JFK Jr. al funerale con quel GMT-Master che penzola dal suo polso a misura di bambino.

Il piccolo Thomas Magnum ai funerali di suo padre con indosso il GMT Master

“Home from the sea”

In mezzo alle acque libere, questo pensiero, questa puntata, mi ha salvato in qualche modo la vita. Il ricordo di come Magnum si spronasse per restare a galla e non cedere in una situazione così drammatica, è stato un pensiero a cui mi sono aggrappato.

Villefranche Sur Mer, 2013

Cercai così di tornare a riva, cercando di sprecare meno forze possibili, sempre con la testa fuori dall’acqua per guardare la spiaggia che pareva un miraggio.

Passati 8 anni da questo episodio della mia vita, lo ricordo ancora come se fosse ieri. Sono sempre un appassionato di Magnum P.I., non pratico più triathlon, ma amo il Rolex 16750 o, ancora meglio, il 1675.

E’ un orologio che evoca in me grandi emozioni: sia per la sua storia, ma in particolare per la mia storia. Quando mi capita di indossarlo, è sempre un momento speciale quello di prenderlo e farlo scivolare lungo la mano per tenerlo ben saldo al polso. Quello che per molti sembrerà solo un orologio, un “banalissimo” GMT, per me è molto, molto di più.

E’ un legame che vedo solo io, mentre chi mi osserva quando lo ammiro con insistenza, il più delle volte penserà che mi stia annoiando o che sia in attesa di chissà quale appuntamento.

Tornando alle nostre “Winter Tee”, potrete trovarle sul PERPETUAL Shop a un prezzo di 50 Euro. Le magliette, realizzate in 100% cotone, sono disponibili nei colori Bianco, Blue navy e “Perpetual” Green. Le spedizioni avverranno a partire dal 15/12.

“It’s all about Passion!” Buon Natale!