“Nel 1988 ero al college. Era un tempo di esplorazione, di libertà. Lo stesso anno esce il film “Le Grand Bleu”. Ha lasciato un segno in me, racchiude in me dei ricordi preziosi. Volevo che il mio segnatempo fosse unico e ricordasse la mia passione per l’oceano e la natura inesplorata“.  Mr.IA

Il film “The Big Blue” è stato il punto di partenza per la personalizzazione del cliente, un uomo appassionato della bellezza dei fondali oceanici. Ha chiesto a quelli di  Artisans de Genève di rielaborare il suo Deepsea, l’orologio che indossa di più,per renderlo un pezzo prezioso ed unico. Voleva mantenere il suo aspetto e la sua forma, conferendogli per tutto il tempo un’eleganza color blu. Naturalmente chiamò la sua personalizzazione la “Grand Bleu”.

Il blu è la pietra angolare di questo progetto. Il cliente voleva incarnare la calma degli abissi, la calma prima della tempesta. Tonalità diverse si fondono con materiali diversi, il tutto vincolato da finiture artigianali: bisellatura, lucidatura, venatura circolare.

“Mi piace l’unicità del mio orologio, ricorda i fondali. Sono appassionato della natura incontaminata e volevo che incarnasse questa raffinatezza e che il blu fosse molto profondo”.

Per avvicinarsi il più possibile al mare stesso, in Artisans de Genève hanno sviluppato una tonalità esclusiva: il blu maestoso.
Il quadrante traforato è stato tagliato e decorato con indici di diamanti che completano il movimento in acciaio.
 
 
E’ stato incluso un disco con datario in vetro zaffiro, un dettaglio sottile che conferisce al pezzo la sua impareggiabile trasparenza. Questo pezzo da solo ha richiesto 60 ore di lavoro estremamente delicato.
 
Con l’esperto Rubber B, è stato sviluppato un cinturino in vera gomma vulcanizzata in blu maestoso per un abbigliamento comodo.
 
Infine, l’inserto della lunetta è composto da ceramica lucida e contrasta elegantemente con il movimento traforato.
 
 
Il cliente ha voluto che la sua personalizzazione fosse sia sportiva che raffinata, un equilibrio che è stato scrupolosamente eseguito dai nostri artigiani. Ogni pezzo del movimento 3135 è stato sapientemente rielaborato, non diversamente dall’attenta preparazione della sua barca da parte di un marinaio. Alcuni pezzi sono rodiati, altri anellati, quindi lucidati a mano per dare lucentezza al calibro modificato. Dopo essere stata tagliata con filo metallico, la lastra è stata rivestita di blu. Richiedendo centinaia di ore di lavoro, la “Grand Bleu” è una prodezza di abilità tecnica ed estetica. Un vero viaggio nell’ignoto.